rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Pallacanestro: il Chieti basket promosso in serie C Silver

In finale i teatini superano l'Azzurra Lanciano vincendo anche gara 2 (41-68).

Il Chieti basket conquista la promozione. Dopo la promozione  dei cugini del Magic arriva anche la promozione in C silver dei biancorossi. A Lanciano i teatini vincono gara 2 grazie a una prova di carattere, dopo un primo tempo sofferto. 


Chieti imprime subito il suo consueto ritmo di gioco, ricercando delle classiche transizioni con la difesa lancianese in emergenza.  I frentani sembrano accusare l’energia degli ospiti e, frutto anche di diverse palle perse in attacco, si vedono subito costretti a rincorrere (4-11 al 6’). Coach Cinquegrana, dalla panchina, continua a chiedere ai suoi attenzione in difesa e circolazione di palla rapida: i ragazzi rispondono presente ad ogni chiamata dell’allenatore, limitando l’Azzurra sotto le dieci lunghezze e costruendo un primo mini break importante (8-15).

I teatini continuano a macinare del buon basket nei minuti iniziali del secondo periodo ma la squadra di coach Nervegna non indietreggia: infatti, potendo contare anche sulla velocità di Borromeo (non schierato in Gara 1), vanifica la fuga teatina e pareggia i conti al giro di boa del quarto (17-17 al 15’). Il punteggio basso avrebbe lasciato presagire un altro scontro punto a punto contratto. Tuttavia l’Asd Chieti Basket, modificando le principali scelte offensive dal tiro dall’arco all’attacco al ferro con la ricerca di tiri liberi annessi, ricostruisce con pazienza un vantaggio sottile ma pesante (23-28).

Rientrati dopo la pausa lunga, Ucci e compagni tentano di giocare il consueto terzo quarto con cui sono state vinte molte partite in stagione. 
Gara 2 dura solo 30’ poichè l’ultimo quarto si riduce, per entrambe le squadre, all’attesa della sirena finale. Chieti amministra saggiamente il punteggio, trovando sempre la soluzione migliore. Per l’Azzurra non c’è più nulla da fare e, alla quarta finale consecutiva, deve alzare nuovamente bandiera bianca. Gli ospiti dilagano e, con la spensieratezza di chi assapora già la vittoria decisiva. 

Chieti vince (41-68) e conquista  la promozione in Serie C Silver dopo una cavalcata entusiasmante.


Tabellini
Azzurra Lanciano: Pasquini D. 8, Gnagnarella, Di Cintio, Berardi, Luciani 10, Di Campli, Sassano, Pasquini F. 9, Massimini 4, Di Bernardo, Borromeo 10, Cirillo. Coach Nervegna.
Asd Chieti Basket: Clemente 6, Pichierri 5, Quarti 4, Sigismondi, Cinalli 3, Ucci 20, Cefaratti 2, Traversi, De Laurentiis 20, Oliva 6, Costanzo. Coach Cinquegrana, Ass. Coach Mucci.

Parziali: 8-15; 15-13 (23-28); 12-23 (35-51); 6-17 (41-68)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro: il Chieti basket promosso in serie C Silver

ChietiToday è in caricamento