rotate-mobile
Sport

Chieti si tinge di rosa per il Giro: arriva la nona tappa con il ricordo di Michele Scarponi

Domenica l'intera città sarà attraversata dalla carovana rosa, ma gli eventi dedicati alla competizione sportiva iniziano qualche giorno prima

Chieti si tinge di rosa con l'arrivo della nona tappa dell'edizione numero 100 del Giro d'Italia, in programma domenica (14 maggio), da Montenero di Bisaccia (Campobasso) al Blockhaus. La Carovana Rosa sarà in città già alle 14 in piazza Trento e Trieste e, nella parte bassa, in piazzale Marconi alle ore 14.30, mentre il passaggio della tappa è previsto tra le ore 15 e le ore 15.30.

"Una vetrina importantissima - commenta l'assessore allo Sport Antonio Viola - che consentirà ad un vastissimo pubblico di far conoscere ed apprezzare il nostro territorio con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo patrimonio artistico culturale”. 

Ad anticipare l’evento, giovedì (11 maggio), al teatro Marrucino, alle ore 19, si svolgerà il concerto di gala inaugurale della nona tappa del 100esimo Giro d’Italia con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Antonella De Angelis, e con la partecipazione del tenore Piero Mazzocchetti. Verranno eseguite musiche di Mozart, Beethoven, Rossini, Donizetti, Tosti, Mascagni e Puccini. 

Nel corso della serata verrà ricordato il campione Michele Scarponi che a Chieti vinse due tappe della Tirreno Adriatico. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, consegnerà alla famiglia del corridore, scomparso lo scorso 22 aprile, un riconoscimento alla sua memoria

Percorso del Giro a Chieti: Strada Madonna del Freddo, Via E. Ianni, Via P. A. Valignani, Piazza Garibaldi, Via Arniense, Piazza Matteotti, Via Papa Giovanni XXIII, Viale Amendola, Via N. Nicolini, Piazza Trento e Trieste, Via Vernia, Via Pianell, Via A. Herio, Via Madonna degli Angeli, Via Madonna della Misericordia, Via Colonnetta, P.le Marconi, Viale Abruzzo, Via Aterno, per poi proseguire verso il territorio di Manoppello e raggiungere il Blockhaus, dove è previsto l’arrivo tra le ore 17.00 e le ore 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti si tinge di rosa per il Giro: arriva la nona tappa con il ricordo di Michele Scarponi

ChietiToday è in caricamento