rotate-mobile
Earth Day Italia

Chieti verso il 2020: menzione speciale per la provincia a Bruxelles

Il riconoscimento al Premio ManagEnergy 2013: i 104 Comuni della Provincia di Chieti puntano ad andare oltre gli obiettivi UE di energia e clima 20-20-20, con una riduzione del 31,2% di taglio delle emissioni

Il progetto "Chieti verso il 2020" (Chieti towards 2020) è stato premiato martedì a Bruxelles con una Menzione Speciale della Giuria del ManagEnergy Award 2013, iniziativa della Commissione Europea per premiare le autorità pubbliche e le agenzie energetiche che abbiano mostrato risultati notevoli nell’ambito dell’energia rinnovabile, efficienza energetica e trasporti ecologici.

Durante la conferenza annuale di ManagEnergy,  Antonio Di Nunzio, Direttore Generale di ALESA, Agenzia Locale per l'energia e lo sviluppo ambientale e Giancarlo Moca, Direttore della Provincia di Chieti hanno ricevuto un attestato da William Gillet, responsabile dell’Unità presso l’Agenzia Esecutiva della Commissione Europea per la Concorrenza e l’Innovazione (EACI).

"È un grande onore che il nostro progetto si ponga come esempio e speriamo di ispirare altre città e regioni in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea" ha dichiarato Antonio Di Nunzio. Dopo la preselezione di dieci progetti, il primo premio è andato a un’iniziativa della città di Koprivnica (Croazia) mentre due progetti hanno ricevuto la menzione speciale della giuria: "Chieti verso il 2020" e un’iniziativa della regione di Bruxelles capitale.

IL PROGETTO - L’ambizioso progetto della provincia di Chieti punta ad andare oltre gli obiettivi UE di energia e clima 20-20-20. Invece di tagliare le emissioni di diossido di carbonio del 20% come richiesto per il 2020, i 104 Comuni della Provincia di Chieti puntano a un pesante 31,2% di taglio delle emissioni derivanti dagli edifici pubblici e dal sistema di illuminazione pubblico.

Il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio ha dichiarato che l’obiettivo principale del progetto è stato di portare nuove sorgenti di energia e risorse alla regione e questo si è ottenuto con l’implementazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile in tutti I 104 Comuni della Provincia.   

"Chieti verso il 2020" è il più grande investimento mai fatto nella Provincia di Chieti per miglioramenti legati all’efficienza energetica e per l’istallazione di strutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto vedrà l’investimento di 92 milioni di Euro su un ampia serie di sistemi di efficienza energetica e di sistemi di generazione come i pannelli fotovoltaici, nuovi sistemi di riscaldamento, migliori sistemi di isolamento e l’installazione di rivestimenti termici ad alta efficienza e di sistemi di produzione di energia co-generativi e tri-generativi.

Questo investimento è stato possibile grazie al supporto finanziario e tecnico del Patto dei Sindaci, un’iniziativa della Commissione Europea che raccoglie 5000 Comuni impegnati nel combattere i mutamenti climatici e a superare gli obiettivi UE 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti verso il 2020: menzione speciale per la provincia a Bruxelles

ChietiToday è in caricamento