rotate-mobile
social

La festa di San Valentino e le tradizioni nel resto del mondo

In Italia San Valentino, festa degli innamorati, si festeggia il 14 febbraio ma non è così in tutto il mondo, dove alle date diverse corrispondono anche tradizioni differenti e molto più sentite

In Italia San Valentino, festa degli innamorati, si festeggia il 14 febbraio ma non è così in tutto il mondo, dove alle date diverse corrispondono anche tradizioni differenti e molto più sentite. Questo perché ci sono dei veri e propri culti che hanno contraddistinto questa celebrazione dedicata alle coppie innamorate.

In Brasile la festa è il 12 giugno ed è in onore di Sant’Antonio conosciuto come Santo casamenteiro cioè che favorisce i matrimoni. I rimedi per trovare marito sono tanti e originali; uno di questi prevede che le donne portino in giro una statuetta del santo per tutta la giornata, come buon auspicio per attirare gli uomini.

In Taiwan si riempiono le strade di fiori e questi sono donati alle donne, ma con significati davvero speciali. Il colore e il numero sono importanti: rose rosse amore unico e ok, fin qui sembra scontato, ma se sono 99 significano amore eterno e se 108 una bella proposta di matrimonio.

In Corea del sud le donne regalano cioccolato agli uomini e un mese dopo sono gli uomini a regalare dolci alle donne. Davvero bella questa usanza, dove tutti ricevono qualcosa, persino i single, che nella nostra tradizione sono lasciati ai margini con il gelato sul divano, in Corea del sud hanno una serata a loro dedicata: il 14 aprile, per festeggiare e cenare insieme.

In Argentina si celebra la festa non solo per gli amanti ma anche per gli amici. In questa occasione è possibile scambiare dolci e baci con l'altro, nessuno è escluso e lasciato ai margini e dove esiste “ti voglio bene” accanto a “ti amo”.

Regali di coppia per San Valentino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa di San Valentino e le tradizioni nel resto del mondo

ChietiToday è in caricamento