rotate-mobile
social

Shopping online: gli italiani non possono più farne a meno

Gli italiani non possono più fare a meno dello shopping online

Gli italiani non possono più fare a meno dello shopping online. La ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm mostra il forte incremento per quanto riguarda gli acquisti virtuali. Il valore della spesa nel 2019 ha sfiorato 31,6 miliardi di euro, registrando un +15% rispetto al 2018.

Le abitudini degli italiani sono state registrate e analizzate da Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia. L’analisi mostra quali sono le persone che effettuano maggiormente ordini online e cosa comprano. Nello specifico, risulta che la maggior parte delle ricerche provengono da mobile (68% del totale), da utenti uomini (59% del totale), da utenti tra i 35 e i 44 anni (26% del totale), dal Nord Italia (46% del totale).

Le regioni settentrionali hanno contribuito quasi alla metà delle ricerche totalizzando complessivamente circa il 46% delle ricerche, con Milano in testa su Roma (8 visite vs 5,6 per abitante, nonostante una crescita di quest’ultima del 33% rispetto al 2018).

La regione in cui si è registrato il maggior incremento di ricerche nel 2019 rispetto all’anno precedente è stata però l’Umbria (+42%) seguita dal Trentino-Alto Adige (+37%), Puglia (+34%) e Marche, Basilicata e Liguria (+28%).

I prodotti preferiti dagli italiani

Sempre secondo i dati raccolti da Trovaprezzi.it, le top 10 categorie raggiungono il 34% delle ricerche totali con oltre 78,5 milioni di ricerche. I prodotti più cercati sono:

  1. Samsung Galaxy A50 128GB tra gli smartphone
  2. Armolipid Plus tra gli integratori
  3. Saucony Jazz Original nella categoria sneakers
  4. Daikin 2MXM40M (climatizzatori)
  5. LG OLED55C9PLA, nella categoria televisori
  6. Beko DRY833CI, nella sezione lavatrici e asciugatrici
  7. Indesit IND2040AA, tra frigoriferi e congelatori
  8. Ferroli DIVAcondens F24 in stufe, camini e riscaldamento
  9. Apple MacBook Air, in notebook
  10. Gabs G3 Studio nella categoria borse
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping online: gli italiani non possono più farne a meno

ChietiToday è in caricamento