← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Quella targa sbagliata in centro. Qual è il vero cognome?

In pieno centro storico, in una traversa di piazza Templi Romani, c'è un doppione di indicazione stradale, distanti pochi centimetri. Via Raffaele Lanciani e via Raffaele Lanciano. Qual è il vero cognome? RAFFAELE LANCIANO, politico, patriota, medico. La targa è stata sponsorizzata dal Rotary Club di Chieti, però anche qui c'è un errore… E' nato ad Orsogna (Ch) nel 1817, (come indicato sulla targa), o nel 1807 (Wikipedia)? Inoltre, sembra che non è stato un filosofo, ma politico e patriota. Si laureò in medicina a Napoli. Nel 1848 partecipò alle insurrezioni di Napoli. Fu condannato a 6 anni di carcere scontati a Chieti e Napoli. Nel 1861 fu eletto Deputato di Manoppello per due consecutive legislature (VIII e IX). Fu anche Sindaco di Chieti e Presidente del Consiglio Provinciale di Chieti, (Wikipedia). Insomma, una brutta figura! Io eliminerei immediatamente la targa con il cognome sbagliato, onore ai morti… e poi rettificherei l'anno di nascita. Uno scalpellino sa come fare! In pochi minuti e a costo quasi zero, si eviterebbe una brutta fotografia della città.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di luciano pellegrini
    luciano pellegrini

    Una buona notizia che dimostra che se la segnalazione di un cittadino è vera, viene accolta e gestita per eliminare l'errore.La targa verrà sostituita, purtroppo con i tempi tecnici che l'amministrazione chiede.

  • ho notato che spesso fanno casino con le date sui monumenti a Chieti, ma sui nomi questo deve essere il primo caso credo. Fammi sapere cosa hanno deciso di fare i "cervelloni" del comune informati sul "caso"

Segnalazioni popolari

Torna su
ChietiToday è in caricamento