rotate-mobile
Scuola Francavilla al Mare

Gli studenti del Volta di Francavilla si sfidano nel Gran premio di matematica

L'iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di una disciplina fondamentale per la loro formazione. La prima fase a scuola, la seconda il 23 febbraio a Roma e a Milano

Ci sono anche gli studenti dell'istituto industriale Volta di Francavilla al Mare, tra i 9mila che partecipano alla 17esima edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato dal Forum Ania-Consumatori, in collaborazione con la facoltà di Scienze bancarie, finanziare e assicurative dell'università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio nazionale degli attuari. 

L'edizione di quest'anno ha incrementato le partecipazioni del 18%: ci saranno 142 scuole superiori, contro le 104 dell'anno scorso, provenienti da 18 regioni italiane. Dall'Abruzzo, oltre agli studenti del Volta, parteciperanno quelli del liceo scientifico Galilei di Pescara. 

L'iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Infatti, la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario.

Secondo l’ultima rilevazione Ocse-Pisa - indagine internazionale promossa con lo scopo di valutare periodicamente il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati - la mathematical literacy dei nostri ragazzi sembra progressivamente migliorare. Proprio per contribuire a innalzare e armonizzare il livello di queste competenze, il Forum Ania-Consumatori continua ad impegnarsi nelle scuole realizzando il “Gran Premio di Matematica Applicata” e il programma di educazione assicurativa “Io e i rischi”.

La XVII edizione del “Gran Premio” si svolgerà come di consueto in due manche con difficoltà progressive, nelle quali i giovani partecipanti cercheranno di risolvere problemi che richiedono l'applicazione di modelli logico-matematici intuitivi alla vita reale. La prima prova si svolge nell’istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda - a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi - avrà luogo il 23 febbraio nelle sedi dell’università Cattolica di Roma e di Milano e determinerà la classifica finale.

L’iniziativa si concluderà poi il 24 marzo 2018 con la cerimonia di premiazione dei vincitori con i loro docenti, in contemporanea nelle sedi dell’università Cattolica di Roma e Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Volta di Francavilla si sfidano nel Gran premio di matematica

ChietiToday è in caricamento