Maturità 2018: inizia l'esame per 3.220 studenti della provincia, i più numerosi d'Abruzzo

Si comincia domani, con la prova di italiano, per continuare giovedì con la seconda prova e lunedì con la terza. Poi via alle interrogazioni orali

Esami di maturità al via, domani (mercoledì 20 giugno), per 3.220 studenti in tutta la provincia, il numero più consistente dei 10.713 abruzzesi, di cui 899 solo nella città di Chieti.

Nel capoluogo, la fetta più consistente dei maturandi è quella degli allievi dell’istituto industriale Luigi di Savoia, dove ci sono 14 quinte, con 274 alunni degli indirizzi liceo delle scienze applicate, trasporti, informatica, elettrotecnica e chimica. A seguire, il Galiani-De Sterlich domani sarà animato da un esercito di 123 studenti, tre quinte nella sede dello Scalo, in via Colonnetta, cinque in quella del Colle, a ridosso del centro; agli alunni frequentati si aggiunge un candidato privatista. 

Il liceo scientifico Filippo Masci conta 116 studenti in cerca della licenza di maturità, che durante l’anno hanno frequentato le cinque classi quinte. Sono sei, invece, le quinte del liceo Gonzaga, divise tra l’indirizzo linguistico e quello delle scienze sociali, che contano in tutto 113 maturandi. 

Più contenuti i numeri del liceo G.B. Vico: al liceo classico i candidati sono 66, divisi in tre classi, così come all’artistico-coreutico, dove però i maturandi sono 45. 

Per tutti loro, la grande impresa inizierà domani, alle 8.30 in punto, con la prima prova scritta, italiano, che prevede tracce disposte dal ministero, identiche per tutti gli indirizzi di studio, con 6 ore di tempo a disposizione. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno, alle ore 8.30. In questo caso, la durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi e può variare dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, composta da tre docenti interni e tre esterni, è prevista lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.

Potrebbe interessarti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Chieti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Francavilla al Mare

  • Roccamontepiano, la festa di San Rocco: tra culto e tradizione

  • 4 trucchetti utili per eliminare la sabbia in casa

I più letti della settimana

  • Tragedia in mare, morti i due ragazzi dispersi in zona Foro

  • Oggi l'ultimo saluto ad Alessandro e Federico, i fratellini annegati a Ferragosto

  • Più di 20 mila posti di lavoro in Abruzzo: per un terzo si cercano figure introvabili

  • L'auto si sfrena e rischia di travolgere i visitatori del mercatino, ma una giovane coraggio la blocca

  • Ortona, due ragazzi dispersi in mare nella zona del Foro

  • Incidente di un'acrobata durante il Macondo festival, pubblico con il fiato sospeso

Torna su
ChietiToday è in caricamento