Gli alunni del Comprensivo 1 volano in Ungheria per il progetto Erasmus

Sei alunni delle classi quinte, accompagnati dalle insegnanti, hanno raccontato nella loro lingua e in inglese la leggenda di Maja ai loro coetanei

Il gruppo Erasmus del Comprensivo 1

Si chiamano Nicolas Romano, Enrico Iezzi, Claudia Primiterra, Samanta Refitaj, Lorenza De Sanctis, Elettra Fortunato gli alunni delle classi quinte del Comprensivo 1 di Chieti volati in questi giorni in Ungheria, accompagnati dalle docenti Donatella Iezzi e Federica Melchiorre, per vivere un'esperienza che resterà indelebile nella loro memoria. I giovani talenti teatini sono protagonisti del progetto Erasmus “Stories all over Europe”, che coinvolge le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 1.

I sei alunni sono arrivati in Ungheria lunedì scorso, per raccontare nella loro lingua e in inglese la leggenda di Maja. Come spiega la dirigente scolastica Serafina D'Angelo: 

Il progetto ha come obiettivo un e-book, al cui interno saranno raccolte storie e leggende di ciascuno dei paesi partecipanti al progetto. Ogni storia/ leggenda locale, regionale o nazionale verrà raccolta in un libro finale che avrà ampia diffusione a livello internazionale. 

Per ogni storia narrata dai ragazzi partecipanti al progetto, sono previste in coda attività di comprensione e giochi linguistici con una sezione dedicata e strutturata anche per bambini con bisogni speciali.

Continua la dirigente:

L’attenzione allo sviluppo di competenze linguistiche è da sempre un nostro importante obiettivo nel curricolare verticale, infatti lunedì 1° aprile cominceranno le attività di accoglienza dei partners dell’Erasmus della scuola secondaria, di cui il nostro istituto è scuola capofila. Tanti gli eventi anche aperti alla cittadinanza. Il prodotto finale di questo progetto Erasmus sarà un video, ovviamente in lingua, dove i focus saranno l’ integrazione e la solidarietà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Erasmus compresivo 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Si è spento Giuseppe Sigismondi, titolare della storica tabaccheria lungo corso Marrucino

  • Bimbo di 3 anni investito mentre attraversa la strada con la mamma: panico a Chieti Scalo

  • A fuoco chiosco in piazza Garibaldi nella notte

  • Morì all'improvviso durante l'emergenza sanitaria: una messa per ricordare l'autista della Croce Gialla Cocco

  • Speleologi bloccati nella grotta a Roccamorice: trovato morto il terzo, un geologo dello Speleo club di Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento