rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Gli alunni del Comprensivo 1 volano in Ungheria per il progetto Erasmus

Sei alunni delle classi quinte, accompagnati dalle insegnanti, hanno raccontato nella loro lingua e in inglese la leggenda di Maja ai loro coetanei

Si chiamano Nicolas Romano, Enrico Iezzi, Claudia Primiterra, Samanta Refitaj, Lorenza De Sanctis, Elettra Fortunato gli alunni delle classi quinte del Comprensivo 1 di Chieti volati in questi giorni in Ungheria, accompagnati dalle docenti Donatella Iezzi e Federica Melchiorre, per vivere un'esperienza che resterà indelebile nella loro memoria. I giovani talenti teatini sono protagonisti del progetto Erasmus “Stories all over Europe”, che coinvolge le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 1.

I sei alunni sono arrivati in Ungheria lunedì scorso, per raccontare nella loro lingua e in inglese la leggenda di Maja. Come spiega la dirigente scolastica Serafina D'Angelo: 

Il progetto ha come obiettivo un e-book, al cui interno saranno raccolte storie e leggende di ciascuno dei paesi partecipanti al progetto. Ogni storia/ leggenda locale, regionale o nazionale verrà raccolta in un libro finale che avrà ampia diffusione a livello internazionale. 

Per ogni storia narrata dai ragazzi partecipanti al progetto, sono previste in coda attività di comprensione e giochi linguistici con una sezione dedicata e strutturata anche per bambini con bisogni speciali.

Continua la dirigente:

L’attenzione allo sviluppo di competenze linguistiche è da sempre un nostro importante obiettivo nel curricolare verticale, infatti lunedì 1° aprile cominceranno le attività di accoglienza dei partners dell’Erasmus della scuola secondaria, di cui il nostro istituto è scuola capofila. Tanti gli eventi anche aperti alla cittadinanza. Il prodotto finale di questo progetto Erasmus sarà un video, ovviamente in lingua, dove i focus saranno l’ integrazione e la solidarietà.

Erasmus compresivo 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni del Comprensivo 1 volano in Ungheria per il progetto Erasmus

ChietiToday è in caricamento