Gli alunni del Comprensivo 1 volano in Ungheria per il progetto Erasmus

Sei alunni delle classi quinte, accompagnati dalle insegnanti, hanno raccontato nella loro lingua e in inglese la leggenda di Maja ai loro coetanei

Il gruppo Erasmus del Comprensivo 1

Si chiamano Nicolas Romano, Enrico Iezzi, Claudia Primiterra, Samanta Refitaj, Lorenza De Sanctis, Elettra Fortunato gli alunni delle classi quinte del Comprensivo 1 di Chieti volati in questi giorni in Ungheria, accompagnati dalle docenti Donatella Iezzi e Federica Melchiorre, per vivere un'esperienza che resterà indelebile nella loro memoria. I giovani talenti teatini sono protagonisti del progetto Erasmus “Stories all over Europe”, che coinvolge le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 1.

I sei alunni sono arrivati in Ungheria lunedì scorso, per raccontare nella loro lingua e in inglese la leggenda di Maja. Come spiega la dirigente scolastica Serafina D'Angelo: 

Il progetto ha come obiettivo un e-book, al cui interno saranno raccolte storie e leggende di ciascuno dei paesi partecipanti al progetto. Ogni storia/ leggenda locale, regionale o nazionale verrà raccolta in un libro finale che avrà ampia diffusione a livello internazionale. 

Per ogni storia narrata dai ragazzi partecipanti al progetto, sono previste in coda attività di comprensione e giochi linguistici con una sezione dedicata e strutturata anche per bambini con bisogni speciali.

Continua la dirigente:

L’attenzione allo sviluppo di competenze linguistiche è da sempre un nostro importante obiettivo nel curricolare verticale, infatti lunedì 1° aprile cominceranno le attività di accoglienza dei partners dell’Erasmus della scuola secondaria, di cui il nostro istituto è scuola capofila. Tanti gli eventi anche aperti alla cittadinanza. Il prodotto finale di questo progetto Erasmus sarà un video, ovviamente in lingua, dove i focus saranno l’ integrazione e la solidarietà.

Erasmus compresivo 1-2

Potrebbe interessarti

  • Doppio intervento per salvare la vita a una mamma e alla sua bimba

  • All'ospedale di Chieti apre il servizio psichiatrico di diagnosi e cura

  • Aperitivo a Chieti: 6 locali da non perdere

  • Lotta tumore al seno: attivato il progetto di prevenzione gratuita a Chieti

I più letti della settimana

  • Valeria Marini non resiste al fascino della Costa dei trabocchi: "Sembra di stare in un film"

  • Evade oltre 700mila euro: sequestrati conti correnti e villa al titolare di azienda vitivinicola

  • Caldo killer, malore sulla spiaggia a Ortona: muore a 50 anni

  • Ponti e festività da record nel prossimo anno scolastico: ecco quando si torna sui banchi

  • La d'Annunzio celebra i laureati eccellenti in stile americano, ma la cerimonia si tiene a Pescara

  • Precipita da un ponteggio per oltre 2 metri e batte la testa: è grave

Torna su
ChietiToday è in caricamento