rotate-mobile
Scuola Archi

Diploma a domicilio per i remigini della scuola dell’infanzia

Le maestre della scuola dell'infanzia di Archi hanno consegnato a domicilio i diplomi ai piccoli alunni che a settembre frequenteranno la scuola primaria

Non hanno voluto spezzare, nonostante le restrizioni dettate dall'emergenza coronavirus, la tradizionale cerimonia dei diplomi ai bambini dell'ultimo anno e così le maestre della scuola dell’infanzia di Archi li hanno consegnati a domicilio. Si sono recate personalmente a casa di ciascuno dei piccoli alunni di Archi che a settembre frequenteranno la scuola primariai per la “Cerimonia dei remigini”, vale a dire il saluto simbolico ai futuri studenti delle elementari. I bimbi hanno accolto le maestre nelle loro abitazioni con le dovute precauzioni e tanta tanta emozione nel ricevere l’attestato.

“Sono stati momenti davvero coinvolgenti – racconta la maestra Sandra Spinelli, referente del plesso scolastico - i bambini erano contentissimi di rivedere le loro maestre. Quasi tutti gli altri alunni e le loro famiglie erano collegati in videochiamata per cui i remigini si sono emozionati come se avessimo svolto la cerimonia in presenza”.

Nonostante il lockdown imposto da una situazione non di certo prevedibile, le attività della scuola non si sono fermate. “I bambini sono stati privati di esperienze fondamentali e soprattutto della relazione con i loro pari. Ecco perché abbiamo cercato di reinventare e coordinare le attività in modo che potessero essere vissute da ciascun bambino e dalle famiglie con il vincolo di appartenenza alla nostra piccola comunità scolastica – aggiunge Sandra Spinelli - auspico che il coraggio e la determinazione di tutti gli insegnanti possa essere di esempio per le future generazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diploma a domicilio per i remigini della scuola dell’infanzia

ChietiToday è in caricamento