rotate-mobile
Salute Centro Storico / Largo Gian Battista Vico

In piazza Vico screening e prevenzione su osteoporosi e rischio fratture

Arriva a Chieti il camper de Il Piatto Forte, campagna di screening e sensibilizzazione

L’appuntamento con la salute delle ossa è giovedì 27 giugno a Chieti, in largo Gian Battista Vico, dove arriverà il camper della campagna Il Piatto Forte.

Dalle ore 10 alle 17 un team di specialisti sarà a disposizione dei cittadini per informare e sensibilizzare sull’osteoporosi e offrire un controllo gratuito sul rischio di fratture da fragilità, che in Abruzzo e Molise interessa circa 200.000 donne over 60.

In piazza saranno collocati un gazebo e un camper che coinvolgeranno la popolazione in diverse attività: informazione e prevenzione, grazie alla presenza di medici specialisti e nutrizionisti che risponderanno alle domande dei cittadini e alla distribuzione di materiale educazionale; screening, mediante la compilazione di un questionario e con la valutazione gratuita del rischio di frattura attraverso la misurazione della densità minerale ossea da parte di personale specializzato. A bordo del camper sarà utilizzato l’innovativo dispositivo EchoS (sviluppato da Echolight), il primo sistema per la diagnosi precoce dell’osteoporosi attraverso un semplice esame ecografico, rapido e accurato e senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.

La campagna è promossa da FIRMO - Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso con Amgen, Echolight, Senior Italia con il patrocinio di Regione Abruzzo, Regione Molise e della SIMG.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Vico screening e prevenzione su osteoporosi e rischio fratture

ChietiToday è in caricamento