rotate-mobile
Salute Guardiagrele

Pazienti di Casoli e Guardiagrele visitati a distanza con i robottini della Asl

Visite specialistiche in rete con i robottini “InTouch Health”, collegati agli ospedali di Chieti e Lanciano

Gli ospedali di comunità di Guardiagrele e Casoli vanno in rete con il sistema di telemedicina “InTouch Health”, una sorta di “robottini” che diventano gli occhi e le orecchie dei medici specialisti degli ospedali di Chieti e Lanciano che così possono visitare a distanza i pazienti ricoverati nei due presidi periferici e fornire rapidamente un teleconsulto specialistico.

E' la Asl a presentare il nuovo sistema di telemedicina sostenendo che lo stesso "riduce drasticamente il tempo di intervento (fattore fondamentale in caso di ictus, infarti e grandi traumi), la necessità di trasferimenti in ambulanza ed evita di intasare i pronto soccorso per situazioni da codice verde gestibili in remoto. In pratica chi sta nei presidi di Guardiagrele e Casoli ha lo specialista a disposizione, come se si trovasse negli ospedali di Chieti e Lanciano. Dopo la fase di sperimentazione e formazione del personale in corso  - annuncia l'Azienda sanitaria locale -(in cui è previsto il coinvolgimento delle unità operative ospedaliere di Vulnologia, Cardiologia, Cardiochirurgia, Neurologia, Pneumologia e Medicina), la rete potrà essere ampliata ad altre strutture sanitarie della provincia di Chieti.

Il sistema, acquistato a ottobre 2017 dalla Asl Lanciano Vasto Chieti con procedura negoziata da Studio Pacinotti Srl e un investimento di 636.352 euro con fondi assegnati alla telemedicina dalla Regione Abruzzo, è certificato come dispositivo medico di classe IIA. È dotato di comunicazione audio-video bidirezionale ad altissima risoluzione e permette al medico o a più medici di essere presenti virtualmente al letto del paziente e di interagire con lui e con il personale sanitario che si trova sul posto tramite un normale computer o un tablet. Può essere collegato a ulteriori dispositivi come ecografo, ecocardiografo, dermatoscopio, oftalmoscopio, otoscopio: il medico assiste in remoto all’esame e fornisce il parere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti di Casoli e Guardiagrele visitati a distanza con i robottini della Asl

ChietiToday è in caricamento