rotate-mobile
Politica

All'Aquila arriva Di Maio, i 5 stelle regalano una turbina alla Protezione Civile

La turbina, acquistata con una buona parte del fondo alimentato con il taglio dei nostri stipendi, sarà offerta dalla Regione alle quattro province in comodato d'uso gratuito

Visita del vice presidente della Camera, Luigi Di Maio, questa mattina (giovedì 16 febbraio), all'Aquila. Per l'occasione, i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle hanno donato una turbina spalaneve al Servizio emergenze di Protezione civile della Regione Abruzzo, acquistata grazie al dimezzamento dei loro stipendi. Rinunciando a metà del proprio compenso, hanno anche creato un fondo di garanzie per le piccole e medie imprese e finora ne sono state finanziate 40.

"Le abbondanti nevicate dello scorso gennaio - dicono i consiglieri Sara Marcozzi, RIccardo Mercante, Pietro Smargiassi, Domenico Pettinari e Gianluca Ranieri - hanno messo in luce tutte le fragilità di una regione che non ha mezzi e infrastrutture adeguate ad affrontare le emergenze climatiche, neanche quando queste sono ampiamente previste. La turbina, acquistata con una buona parte del fondo alimentato con il taglio dei nostri stipendi, sarà offerta dalla Regione alle quattro province in comodato d’uso gratuito". 

"Riteniamo che l’Abruzzo abbia bisogno di amministratori che taglino gli sprechi, quelli veri - aggiungono - e si battano contro il consumo del suolo. Abbiamo bisogno di amministratori attenti alla manutenzione di strutture e impianti, che tendano a un modello energetico che guardi al futuro. Il nostro territorio non permette di lasciare nulla al caso: siamo ricchi di splendide montagne, ma queste sono popolate da migliaia di cittadini che abitano località difficilmente raggiungibili da mezzi ordinari in caso di emergenza. E’ tempo di agire con ogni mezzo, per questo motivo abbiamo deciso di aiutare l'Abruzzo per il futuro, con un nostro piccolo grande contributo. Le giornate che abbiamo vissuto durante lo scorso gennaio non devono verificarsi mai più. Abbiamo scelto un aiuto concreto alla prevenzione, con l’auspicio che possa fungere da sprone per la difesa e la tutela dei cittadini in ogni circostanza, soprattutto nei momenti più difficili. Oggi partiamo da questo. Per noi oggi è tempo di agire".

"Nel giorno in cui i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle donano alla Protezione civile una turbina spalaneve - commenta Di Maio - il presidente della Regione Luciano D’Alfonso viene indagato per corruzione e turbativa d’asta. Io ringrazio tutti i consiglieri regionali dell’Abruzzo, tutti gli uomini della Protezione Civile. Noi dall’opposizione stiamo provando a fare atti di Governo, dateci l’opportunità di governare e quello che applichiamo noi lo possiamo fare a tutti gli altri con una legge". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Aquila arriva Di Maio, i 5 stelle regalano una turbina alla Protezione Civile

ChietiToday è in caricamento