rotate-mobile
Politica Vasto

Masterplan Regione, critiche dal 5 stelle Smargiassi

Il consigliere giudica insufficienti le risorse destinate all'area produttiva del vastese

Continua a far discutere il Masterplan della Regione Abruzzo. Le polemiche, stavolta, arrivano dal consigliere vastese PIetro Smargiassi del Movimento 5 stelle, che accusa il governatore D'Alfonso di aver "riservato solo le briciole".

"Dei 900 milioni previsti - dice - il nostro territorio riceve ben pochi spiccioli (se confrontati con le somme complessive). Un’area che meriterebbe, al contrario, di essere premiata stante l’importante produttività della stessa”.

“Ci si trova, al contrario - prosegue - a dover prendere atto degli intenti propositivi del Governatore verso interventi dall’indubbio peso specifico ma dalla notevole complessità - continua Smargiassi - primo fra tutti “l’ultimo miglio ferroviario” di cui da troppo tempo si parla ma che ha delle concrete e molteplici difficoltà esecutive ( non ultime quelle connesse all’esistenza di reperti archeologici nell’area da cantierizzare)”. 

Per Smargiassi, nel vastese servirebbero infrastrutture strategiche: "Un piano di strade a servizio dei Comuni che D'Alfonso vuole rendere più belli con interventi sui centri storici. Interventi stradali che però devono essere frutto di programmi concreti, in cui siano cristallizzate le somme a disposizione ed i tempi di intervento, che comunque guardino lo sviluppo e non solo l’intervento estemporaneo per far fronte a situazioni emergenziali”.

“In sostanza - conclude il consigliere 5 stelle - il governatore dovrebbe far tesoro delle critiche ricevute sullo strumento del Masterplan ed in particolare su tematiche quali il completamento della diga di Chiauci, le infrastrutture da realizzare per supportare le imprese presenti nel tessuto industriale del vastese, sulle strade Val Sinello, fondovalle treste e trignina". E non risparmia una frecciata al sindaco di Vasto Luciano Lapenna, presidente di Anci Abruzzo, reo di aver messo in atto un "silenzio di circostanza"  sul Masterplan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterplan Regione, critiche dal 5 stelle Smargiassi

ChietiToday è in caricamento