rotate-mobile
Politica Vacri

A Vacri torna il battesimo civico

Il Comune dona una copia della Costituzione italiana ai 18enni per invitarli a una maggiore partecipazione politica

Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Vacri la tradizionale cerimonia del Battesimo Civico:  l’amministrazione guidata da Antonio D’Aristotile ha incontrato tutti i ragazzi che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel 2013 per un “passaggio di consegne” speciale.

Alle nuove generazioni è stata infatti donata una copia della Costituzione italiana, pervenuta dal Senato della Repubblica, davanti all’interno Consiglio comunale e ai genitori presenti.

L’obiettivo è invitare i più giovani, con un rito simbolico, a una maggiore partecipazione politica, un messaggio più che mai attuale.

“Con la maggiore età – commenta il primo cittadino – questi ragazzi entrano a far parte ufficialmente della cosiddetta “cittadinanza attiva”: è nostro dovere insegnar loro che le amministrazioni non sono poi così lontane come credono, soprattutto in una piccola comunità come la nostra”.

Questi i nomi dei protagonisti del Battesimo Civico: Santoferrara Tony, D’Alessandro Aurelia, Fabrizo Nicola, Dakovelli Alessia, Del Greco Marina, Manfredi Alessia, Carlone Alessio, Paciocco Greta, Sablone Stefano, Ciccio Romito Louis, Di Felice Clelia, Rossi Diletta, Mammarella Daniele.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vacri torna il battesimo civico

ChietiToday è in caricamento