rotate-mobile
Politica Fossacesia

I sindaci della costa e i traboccanti chiedono un incontro a D'Alfonso per chiarire la gestione della Via Verde

La necessità della riunione è emersa dopo che si sono riuniti al comune di Fossacesia. L'obiettivo è comprendere competenze e scongiurare problemi in vista della realizzazione della pista ciclopedonale

I sindaci della costa chietina e i traboccanti chiedono con urgenza un incontro al presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, e al presidente della Provincia Mario Pupillo, per discutere dei potenziali problemi di gestione in vista della realizzazione della Via Verde

La necessità di questo incontro è emersa durante una riunione, tenuta al Comune di Fossacesia, tra i primi cittadini e l'associazione Traboccanti. Erano presenti i sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, Rocca San Giovanni, Giovanni Enzo Di Rito, San Vito Chietino, Rocco Catenaro e l’assessore al Turismo del Comune di Vasto, Carlo Della Penna, oltre che gli esponenti dell’associazione Traboccanti che hanno richiesto la riunione.

Tanti gli argomenti trattati, primo fra tutti, appunto, le difficoltà logistiche che potrebbero esservi a seguito della costruenda Via Verde. “E’ necessario affrontare al più presto una serie di questioni che, se non stabilite sin d’ora, potrebbero creare problemi di gestione – spiega Di Giuseppantonio – ed è per questa ragione che, anche a nome degli altri sindaci della costa e dell’associazione Traboccanti, ho chiesto al presidente D’Alfonso ed al presidente della Provincia Mario Pupillo di convocare al più presto un incontro, in cui discutere circa le questioni affrontate”.

Durante la riunione, infatti, è emersa la preoccupazione fra i sindaci e l’associazione Traboccanti in merito all’assenza di una serie di servizi che potrebbero andare a penalizzare il reale potenziale turistico insito nella pista ciclabile, come ad esempio la mancanza di parcheggi per le autovetture dei turisti che vengono a visitare i trabocchi o semplicemente la costa, oppure la manutenzione dei tratti che saranno di competenza dei singoli Comuni ,oppure l’opportunità di realizzare chioschi deputati alla vendita di prodotti enogastronomici, di artigianato o di promozione di attività turistiche e sportive.

“La costruenda Via Verde – concludeDi Giuseppantonio – necessita di una serie di servizi che possano renderla realmente fruibile ed attrattiva per il turismo. Ecco perché è importante che il Presidente D’Alfonso fissi al più presto un incontro, per ascoltare quelle che sono le nostre richieste e perplessità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci della costa e i traboccanti chiedono un incontro a D'Alfonso per chiarire la gestione della Via Verde

ChietiToday è in caricamento