rotate-mobile
Politica Chieti Scalo

Scuole Villaggio Celdit e Via Bosio, Marzoli: "Calendarizzare subito gli interventi"

Secondo il consigliere comunale non vi è alcuna certezza sulle tempistiche dei lavori non più rinviabili nelle due scuole di Chieti Scalo

A distanza di tre settimane dalle variazioni di bilancio, votate anche dall’opposizione in Consiglio Comunale, non si ha alcuna certezza sulle tempistiche dei lavori che dovranno interessare due scuole di Chieti Scalo: Villaggio Celdit e Via Bosio. Lo segnala il consigliere comunale d'opposizione Alessandro Marzoli (Pd).

"Le elementari del Villaggio Celdit - ricorda - presentano problemi di infiltrazioni, con i controsoffitti delle aule impregnati dall’acqua e necessitano di lavori urgenti per i quali sono state già individuate le somme. Il sindaco ha garantito che i lavori si svolgeranno prima di Natale, ma ad oggi non c’è alcuna certezza in merito. Chiediamo pertanto alla giunta di calendarizzare con date precise tali interventi, che non sono più procrastinabili, dal momento che le muffe possono creare problemi respiratori ai bambini e per cui le famiglie e gli insegnanti sono giustamente preoccupati".

Per quanto riguarda la scuola di Via Bosio, con una delibera del 7 novembre si è riusciti ad ottenere lo stanziamento di 137 mila  euro per la manutenzione straordinaria e la bonifica dell’ amianto. "La II Commissione lavori pubblici e il Consiglio Comunale - dice ancora Marzoli - hanno provveduto nel più breve tempo possibile a votare la variazione del programma triennale dei lavori pubblici 2017/2019 e la relativa variazione di bilancio.

In aula il sindaco, su specifica richiesta del sottoscritto, ha assicurato che i lavori partiranno entro gennaio ma, come tante promesse deluse sui cantieri del passato, siamo preoccupati dal rischio slittamento dei tempi e riteniamo non si possa rimanere nell’incertezza. Anche per questi interventi - conclude - , urgenti vista la necessità di ragazzi, insegnanti e personale di tornare presto nella loro scuola, chiediamo date certe di inizio e fine lavori, con la promessa che vigileremo con attenzione sul rispetto dei tempi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Villaggio Celdit e Via Bosio, Marzoli: "Calendarizzare subito gli interventi"

ChietiToday è in caricamento