La Regione promuove i distretti urbani per il commercio nei centri storici

Il progetto di legge è in fase di predisposizione, come conferma il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo

La Regione Abruzzo pensa ai distretti urbani per il commercio nei centri storici. Il progetto di legge è in fase di predisposizione come conferma il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.

"Già a luglio dello scorso anno, dopo anni di attesa, la Regione Abruzzo si era dotata di un Testo unico sul commercio ma che evidentemente necessita oggi di essere migliorato. Soprattutto è indispensabile dotare i Comuni di strumenti e criteri per una pianificazione delle attività commerciali per rispondere alle esigenze degli operatori del settore. Il lavoro intrapreso dall'assessore regionale Mauro Febbo, di predisporre un Piano regionale per rivedere la programmazione della rete distributiva del commercio in modo da rendere omogenei gli interventi di programmazione, è pienamente condivisibile".

I distretti urbani del commercio rappresentano un organismo che persegue politiche organiche di riqualificazione per ottimizzare la funzione commerciale dei servizi al cittadino. Hanno inoltre lo scopo di favorire l'interrelazione fra commercio, turismo e valorizzazione dei prodotti del territorio. Saranno uno strumento per promuovere l'aggregazione fra gli operatori per costruire politiche e servizi comuni nonchè, attraverso interventi strutturali di riqualificazione urbana, migliorare gli spazi pubblici e la loro fruibilità. "Nei prossimi giorni - ha concluso Santangelo - sottoporrò all'attenzione dell'assessore alle Attività produttive il progetto che auspico vorrà condividere ed avviare un confronto con le varie realtà dei territori".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Giovane di Chieti fermato per spaccio: ora è in comunità

  • Eventi

    Estate 2019: Luca Carboni, i Negrita, Achille Lauro e molti altri in concerto a Francavilla

  • Cronaca

    È morto Aldo Caprini, il re dei concerti in Abruzzo

  • Cronaca

    Dipendente di Teateservizi minaccia di darsi fuoco, il sindaco: "Gesto da condannare, la soluzione c'era"

I più letti della settimana

  • Scossa di terremoto nel chietino all'alba

  • Muore sul raccordo autostradale di ritorno da un viaggio con la famiglia

  • Fondo Valle Alento, disposti i prossimi controlli elettronici alla velocità

  • Si scambiano cocaina davanti al centro commerciale, ma vengono sorpresi dai carabinieri: un arresto

  • Batte la testa a scuola durante la lezione: studente trasferito in elisoccorso all'ospedale

  • Incendio a Villa Serena: morti due pazienti del chietino

Torna su
ChietiToday è in caricamento