rotate-mobile
Politica

La giunta regionale conferma il project financing da 30 milioni per l'ospedale di Chieti

"Questo atto – ha commentato l’assesore Paolucci – consente al Rup, visti gli ulteriori riscontri positivi dell’istruttoria, di poter dare in pochi giorni la fattibilità all’intera operazione"

La giunta regionale dell’Abruzzo ha approvato la deliberazione del project financing da 30 milioni di euro per l'ospedale di Chieti confermando, “l’urgenza e la rilevanza strategica dell’intervento di costruzione del nuovo presidio ospedaliero”. Un procedimento durato 48 mesi di lavori e di comparazione. Una volta concessa la fattibilità il progetto verrà sottoposto a gara.

"Questo - si legge in una nota della Regione - sia in ragione sia delle particolari e preoccupanti condizioni di precarietà strutturale accertata dai tecnici incaricati dalla Direzione Protezione civile e dalla perizia del consulente tecnico nominato dal tribunale di Chieti, in taluni dei plessi ospedalieri, tali da lasciar presupporre una generale condizione di affanno statico di tutti i corpi di fabbrica costituenti il compendio ospedaliero teatino, sia per la sua incidenza in un contesto sanitario aziendale strettamente correlato alle esigenze didattiche della Facoltà di Medicina di Chieti e ha erogato un contributo pubblico di 30 milioni di euro".

“Questo atto, – ha commentato l’assesore alla Sanità Paolucci – oltre che rendere l’operazione più conveniente dal punto di vista economico-finanziario per la Regione, di fatto consente al Rup, visti gli ulteriori riscontri positivi dell’istruttoria, di poter dare in pochi giorni la fattibilità all’intera operazione. La Sanità per mettere al centro il cittadino ha bisogno di investimenti che possano migliorare la qualità delle cure. La particolare condizione dell’ospedale di Chieti, ereditata nel tempo, – ha concluso – potrà essere risolta finalmente con la realizzazione di un nuovo Presidio. Si tratta di un investimento molto importante per Chieti”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta regionale conferma il project financing da 30 milioni per l'ospedale di Chieti

ChietiToday è in caricamento