rotate-mobile
Politica

Provincia: pignoramenti e decreti ingiuntivi per oltre 1,5 milioni

Ventinove tra pignoramenti e decreti ingiuntivi e 11 milioni di fatture da pagare. L'appello del Presidente: "Stiamo risanando l'Ente, dateci fiducia"

Tempi bui per la Provincia di Chieti: si aggrava la situazione finanziaria e debitoria dell’Ente con ventinove notifiche fra pignoramenti e decreti ingiuntivi per un totale di 1.585.415, 71 euro. Come se non bastasse ci sono anche le fatture da pagare:11,4 milioni di euro a fronte dei vincoli rigidi imposti dal Patto di stabilita e di una possibilità per effettuare pagamenti per 3.855.000 euro.

Una tempesta finanziaria che forse non stupisce, per il Presidente Enrico Di Giuseppantonio la situazione è drammatica “Siamo arrivati a quel bivio che abbiamo più volte annunciato ovvero il dissesto finanziario, il fallimento” ha detto in conferenza stampa assieme alla sua Giunta. Una cronaca di quello che è successo in questi mesi all’economia dell’Ente e soprattutto un appello ai creditori e ai fornitori, vecchi e nuovi, per chiedere loro di evitare pignoramenti e decreti ingiuntivi “perché sotto una pioggia di decreti ingiuntivi e pignoramenti saremmo nella definitiva impossibilità di pagarli”.

“Chiediamo a creditori e fornitori di darci un supplemento fiducia, perché noi non siamo come coloro che ci hanno preceduti e stiamo lavorando sodo per far tornare in Provincia una gestione normale e con i conti in ordine” ha spiegato Di Giuseppantonio

LE CIFRE DELLA CRISI Fra i provvedimenti in corso di esecuzione nei confronti della Provincia figurano un pignoramento per 500.000 euro, oltre alle spese legali, relativo  ai Campionati Europei di Pallacanestro Femminile Chieti 2007; alla stessa manifestazione sono inoltre riconducibili due decreti ingiuntiVI rispettivamente per 292.587,25 euro e per 30.000 euro. Un decreto ingiuntivo per 30.000 euro è invece relativo ad una trasmissione televisiva andata in onda nel maggio del 2008 per conto e su invito del Comune di Chieti: in tal caso la Provincia, sottoscrittrice del contratto con la società che ha prodotto la trasmissione tv, dopo aver già pagato la propria quota di spesa pari a 30.000 euro, è stata chiamata a pagare altrettanto per conto del Comune di Chieti che invece all’epoca, e successivamente, non ha versato la propria quota. Nell’elenco dei decreti ingiuntivi figurano somme relative a manifestazioni culturali, prestazioni professionali, acquisto di beni e servizi, elargizioni ad associazioni.


Il vice Presidente Tavani non si scoraggia:  “La nostra azione andrà avanti con la lotta agli  sprechi, con l’impegno per recuperare le somme non riscosse, continueremo ad evitare l’erogazione di contributi non dovuti. Ci vorrà ancora del tempo ma il doppio effetto tra riduzione degli sprechi e la valorizzazione del patrimonio, di gran lunga superiore all’esposizione debitoria, riporterà la Provincia in condizioni di normalità”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: pignoramenti e decreti ingiuntivi per oltre 1,5 milioni

ChietiToday è in caricamento