rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Abbonamenti con tariffe minime per i parcheggi a pagamento di Chieti"

La proposta di Giustizia Sociale, che mira "alla mobilità sostenibile e l’attenzione alla qualità della vita dei cittadini di Chieti"

Abbonamenti per i parcheggi a pagamento con tariffe minime e bonus sociali per i meno abbienti. È la proposta che il capogruppo di Giustizia Sociale Bruno Di Paolo avanzerà venerdì, nella seduta della commissione regolamento. Di Paolo, infatti, porterà all'attenzione dei commissari una bozza di regolamento predisposta dagli esperti del partito.

Giustizia sociale fa leva su una revisione del regolamento per il servizio di gestione dei parcheggi e delle aree di sosta comunali a pagamento, che comprende anche gli stalli a raso lungo le strade e piazze del territorio comunale attualmente in capo alla società in house Teateservizi. Una revisione che, dicono Di Paolo e il responsabile di Giustizia Sociale per le attività culturali e artistiche Gianni Totino,

dovrà necessariamente rappresentare la chiave di svolta verso una nuova idea culturale della città, basata sul rafforzamento della mobilità sostenibile e l’attenzione alla qualità della vita dei cittadini di Chieti.

La proposta mira a garantire la più ampia fruizione dei parcheggi da parte dei cittadini, avendo a riguardo i risultati attesi e definiti nel Piano Economico Finanziario 2018-2023 prodotto dalla società in house Teateservizi srl unitamente all'asseverazione rilasciata, secondo legge, dalla Società Vincenzo Serraiocco Auditors & Consultants Srl di Pescara in data 23/07/2018.

Ciò potrebbe determinare, per i 753 stalli a raso scoperti e i 886 stalli in strutture coperte, se non un equiparato introito per le Casse Comunali, di gran lunga maggiori rispetto alla passata gestione Blu Parking, la sperata “installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o in sotterranea, ricavato dalle somme eventualmente eccedenti” (come definito nell'art.7 del D.Lgs 285/1992) sulla base della previsione dei maggiori intrioiti fatta dalla Società di Consulenza Vincenzo Serraiocco nella sua relazione asseveratrice.

Tale misura, guardando anche ai commercianti e imprese locali, prospetterebbe un sempre più diffuso utilizzo dei servizi che inevitabilmente andrebbe a garantire un più snella mobilità urbana anche nelle zone a Ztl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbonamenti con tariffe minime per i parcheggi a pagamento di Chieti"

ChietiToday è in caricamento