rotate-mobile
Politica Vasto

La proposta: "Abolire o sospendere il bollo auto ai cittadini che hanno subito frane e dissesto idrogeologico"

Il consigliere regionale Febbo propone un disegno di legge per invocare interventi e aiuti concreti alle zone interne dove gran parte delle vie di collegamento risulta chiusa

Sospendere o abolire il pagamento del bollo auto ai cittadini dell'alto vastese che hanno subito, nelle ultime settimane, frane o conseguenze del dissesto idrogeologico. La proposta arriva dal presidente della commissione di Vigilanza e consgiliere regionale di Forza Italia, Mauro Febbo. 

“Nella giornata di ieri (domenica 5 febbraio), solo grazie alla fattiva collaborazione dei dipendenti dei Comuni di Schiavi d’Abruzzo e Castiglione Messer Marino - racconta Febbo - è stato possibile rimuovere l’accumulo di frana roccioso presente sulla Provinciale e renderla nuovamente transitabile. Sono due anni – ricorda – che sia la Provincia sia la Regione annunciano e promettono interventi consistenti sulla viabilità dell’alto vastese e sistematicamente i lavori vengono prorogati e/o inseriti nel famoso Masterplan o in altre delibere. Credo che i residenti, i lavoratori e gli studenti dell’alto vastese siano stanchi delle promesse e attendano finalmente risposte certe. Oggi la maggior parte delle arterie di collegamento tra le varie comunità locali e la fondovalle Trigno sono dissestate o interessate da frane e dissesti idrogeologici costringendo gli automobilisti ad allungare il proprio percorso e quindi creando enormi disagi".

"Pertanto – aggiunge Febbo – è giusto immaginare e programmare per i residenti delle comunità dell’alto vastese agevolazioni come l’esenzione del bollo auto, vista anche la esclusione di benefici dall’ultimo Decreto emanato dal Governo per il terremoto e maltempo. Considerando che il bollo auto è una tassa impositiva di competenza regionale, sarà mia premura predisporre un apposito Disegno di Legge per mettere di fronte alle proprie responsabilità governo regionale e maggioranza. In questo modo dovranno, con i fatti, dimostrare se c'è attenzione per le zone interne ed in particolare in questo territorio che, se non è stato martoriato dal terremoto lo è stato sicuramente dagli eventi atmosferici e dalle abbondanti nevicate oltre a essere danneggiato da anni da fenomeni di dissesto idrogeologico di grandi dimensioni"

"Sia la Regione sia la Provincia - conclude - nei confronti dell’alto vastese devono intervenire con somma urgenza attraverso lavori immediatamente eseguibili altrimenti si rischia di mettere a repentaglio una porzione importante dell’Abruzzo creando notevoli disagi e condizionando fortemente la vita sociale di moltissime comunità”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: "Abolire o sospendere il bollo auto ai cittadini che hanno subito frane e dissesto idrogeologico"

ChietiToday è in caricamento