rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Chieti Scalo

Distretto sanitario di base e consultorio a Chieti Scalo in condizioni critiche: appello al direttore della Asl

La presidente della IV Commissione, Stefania Donatelli, chiede aiuto al direttore generale della Asl di Chieti, Thomas Schael

Le criticità del distretto sanitario di base di via de Litio e quelle dei locali che ospitano il consultorio di Chieti Scalo al centro dell’accorato appello rivolto al nuovo direttore generale della Asl  Thomas Schael dalla presidente della Commissione “Servizi sanitari” del Comune di Chieti, consigliera di FdI Stefania Donatelli.  

“Già nei mesi addietro – ricorda Donatelli - ho più volte sollecitato le figure apicali della Asl affinché trovassero una adeguata risoluzione ai problemi che affliggono il distretto sanitario di base di via de Litio, i locali che ospitano il Consultorio di Chieti Scalo e il parcheggio dell’ex ospedale pediatrico. Inutile dire che nonostante i buoni intenti nulla è cambiato e la cittadinanza continua ad effettuare visite mediche tra l’inadeguatezza e la precarietà di questi locali.

Confidando nell’acume manageriale e nell’alta preparazione tecnica del nuovo direttore Schael, di cui ho potuto riscontrare il pieno dinamismo già a pochi giorni dalla sua nomina, spero, per davvero, che l’auspicato cambio di gestione nella nostra Asl possa portare servizi qualitativamente migliori ai cittadini di Chieti. 

Aspetto non secondario – continua la presidente della Commissione sanitaria – è la piena attivazione delle Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) presso l’ex Ospedale SS. Annunziata: la cosiddetta “Cittadella  della  Salute”, avallata dall’amministrazione comunale quattro anni fa che, come da progetto, dovrebbe garantire medici di base h12, ospitare poliambulatori, il centro di Fisioterapia e il centro diabetologico”.  

L’auspicio è che le problematiche segnalate vedano una risoluzione e i progetti da portare avanti proseguano con un iter più celere: i cittadini attendono da troppo tempo. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto sanitario di base e consultorio a Chieti Scalo in condizioni critiche: appello al direttore della Asl

ChietiToday è in caricamento