rotate-mobile
Politica

Polemica sul concorso per infermieri, Flacco: "Nessuna propaganda, rispettato il piano assunzioni"

Il direttore generale della Asl replica alle accuse del consigliere regionale Febbo

Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, replica all'accusa del consigliere regionale Mauro Febbo, che aveva criticato il bando dell'azienda sanitaria per l'assunzione a tempo indeterminato di 30 infermieri, definendolo "propaganda elettorale". Il direttore ci va giù duro e accusa a sua volta l'esponente di Forza Italia di non aver sufficienza capacità di giudizio:

Un residuo barlume di lucidità avrebbe suggerito qualche approfondimento prima di lanciare l’invettiva di Capodanno: se così fosse stato, avremmo ricordato che quello di bandire concorsi entro l’anno per tali figure professionali era un impegno preso con i sindacati e, pur di onorarlo, siamo arrivati sul filo agli ultimi giorni e anche con un certo affanno.

Perché ne abbiamo fatte a valanga di procedure sul fronte risorse umane e non pensando di fare cassa elettorale, perché quello è un chiodo fisso che ha lui, il presidente della commissione Vigilanza, non noi che mandiamo avanti un’azienda cercando di tenere in equilibrio efficacia ed efficienza.

Siamo stati e siamo fedeli alle indicazioni contenute nel piano assunzioni che per primi abbiamo presentato in Regione, approvato poi nel giugno scorso. La programmazione l’abbiamo fatta eccome, e nei tempi giusti, perciò non deve insegnarcelo né ricordarcelo nessuno. E al fabbisogno indicato in quella sede, sempre coerente con i vincoli di spesa, abbiamo agganciato avvisi e bandi espletati finora. Che hanno prodotto numeri importanti nel 2018: nel campo della dirigenza sanitaria abbiamo assunto a tempo indeterminato 92 unità: 72 medici, quattro veterinari, 13 biologi, tre psicologi; 70, invece, sono state le assunzioni a tempo determinato. Nell’area del comparto, invece, 30 unità sono state acquisite con contratto a tempo indeterminato e 250 a tempo determinato”.

Sono i numeri a raccontare la nostra realtà aziendale sul fronte delle risorse umane, che bastano a gelare qualunque bassa e volgare altra lettura. Non ce ne sono altre, la malizia è nei pensieri di chi fa insinuazioni e non se ne vergogna neppure. Assumiamo infermieri e veniamo bacchettati: lo scandalo è solo questo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sul concorso per infermieri, Flacco: "Nessuna propaganda, rispettato il piano assunzioni"

ChietiToday è in caricamento