rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro Storico / Piazza Umberto I

Anpi Chieti: Piazza Umberto I in Piazza della Repubblica, mozione in Consiglio Comunale

La sezione Anpi "Alfredo Grifone" chiede l'approvazione della mozione al Consiglio Comunale di venerdì: "Chieti è una delle poche città in Italia a non avere una piazza della Repubblica"

La sezione Anpi di Chieti “Alfredo Grifone” chiede una piazza intitolata alla Repubblica e invita il Consiglio comunale ad approvare la mozione in proposito nel corso della riunione di venerdì 31 maggio.

Nella seduta di domani infatti, il consigliere del Pd Alessio Di Iorio presenterà un ordine del giorno per cambiare la denominazione di piazza Umberto I, attuale sede di Palazzo di Governo e Questura, in piazza della Repubblica.

Un passo necessario e dal grande valore in vista della Festa del 2 giugno: Chieti infatti, è una delle poche città italiane a non avere una piazza, una via, nemmeno uno slargo intitolato alla Repubblica, come spiega il presidente della sezione Anpi teatina, Aldo Mario Grifone :  "La nostra città deve avere una piazza intitolata alla Repubblica perché ha contribuito con i suoi martiri partigiani alla lotta per ridare dignità al Paese.

Assumere questa importante decisione - continua Grifone -  sarebbe un'ottima e qualificata scelta alla vigilia del 67esimo anniversario del referendum popolare che il 2 giugno 1946 determinò la fine della monarchia, dopo l'eroica lotta di liberazione nazionale dal nazifascismo".

Un cambio possibile anche alla luce di un precedente in città che tutti ricorderanno: nel 2010 con una delibera di giunta venne modificata la denominazione di Piazza Vittorio Emanuele II in Piazza San Giustino.

"Il cambio del nome della piazza - conclude Aldo Mario Grifone -  non cancellerebbe la memoria storica di Re Umberto I che sarebbe perpetuata dalla conservazione della lapide murata sulla facciata del Palazzo del Governo. Faccio appello a tutte le forze politiche democratiche presenti in Consiglio comunale di voler approvare la mozione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpi Chieti: Piazza Umberto I in Piazza della Repubblica, mozione in Consiglio Comunale

ChietiToday è in caricamento