rotate-mobile
Politica

Scuole, campo sportivo, tunnel pedonale: approvato il piano delle opere pubbliche

Il Comune approva il piano triennale: 9.757.687 euro di lavori pubblici per il primo anno. Tra gli interventi: l'adeguamento sismico della scuola elementare di via Lanciano, il completamento del tunnel pedonale di Largo Barbella, il project financing di via Ciampoli per il parcheggio

La sicurezza nelle scuole, la manutenzione straordinaria della rete viaria cittadina, la manutenzione straordinaria della rete fognaria e la manutenzione straordinaria della rete idrica, la riqualificazione degli impianti sportivi e il completamento per la messa in sicurezza del collegamento pedonale Terminal autobus-Largo Barbella: sono i punti del programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016 approvato in  Consiglio comunale a Chieti. A renderlo noto è l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio: “L’amministrazione comunale – ha dichiarato-  si appresta a garantire per l’annualità in corso 9.757.687,88 euro  di lavori pubblici a beneficio di tutta la collettività e questo nonostante i trasferimenti statali sempre più esegui da parte del governo centrale. Un lavoro certosino di programmazione delle opere pubbliche assicurerà nuovi servizi manutentivi essenziali e la realizzazione di  opere fondamentali per la cittadinanza grazie a contributi economici provenienti da canali comunali, regionali e statali”.

Nello specifico, il piano prevede i seguenti interventi: l'adeguamento sismico della scuola elementare di via Lanciano già finanziato; l'adeguamento e messa in sicurezza del raccordo viario di via dei Vestini fino all'intersezione di Madonna delle Piane con un finanziamento già assegnato per oltre un milione di euro; il restauro e la riqualificazione di Palazzo Massangioli per il quale si èin attesa dell'erogazione del finanziamento regionale già assegnato e la realizzazione di marciapiedi e messa in sicurezza della strada Villa Obletter – incrocio via del Frentani.

Quanto agli impianti sportivi, è prevista la riqualificazione del campo sportivo della villa comunale. Il Comune ha inoltre previsto, nelle more del fallimento della ditta esecutrice delle opere per la realizzazione del tunnel pedonale di Largo Barbella, lo stanziamento di 424.000 euro, in parte coperto dal residuo finanziamento pubblico, per completare i lavori. Nelle more della risoluzione contrattuale con la società Blu Parking verrà riproposto il project financing di via Ciampoli per la realizzazione di un parcheggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, campo sportivo, tunnel pedonale: approvato il piano delle opere pubbliche

ChietiToday è in caricamento