rotate-mobile
Politica

Parco Nazionale della Costa Teatina: Pino De Dominicis nominato commissario

L'ex presidente della provincia Pescara dovrà predisporre la perimetrazione e attuare tutti gli interventi necessari per l'istituzione dell'area protetta. Esulta il Pd: "Finalmente può partire il nuovo Parco Nazionale!"

Pino De Dominicis, ex presidente della provincia Pescara, è il nuovo commissario del Parco Nazionale della Costa dei Trabocchi. Lo ha nominato il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio , Graziano del Rio. Il commissario avrà il compito di predisporre la perimetrazione e di attuare tutti gli interventi necessari per l'istituzione nella nuova area protetta.

"Finalmente può partire il nuovo Parco Nazionale" ha commentato il sottosegretario chietino Giovanni Legnini sottolineando l'importanza del risultato "dopo 13 anni di inerzia", per il futuro del lungo tratto di costa protetto che va da Ortona a San Salvo. "L'istituzione del nuovo parco rappresenterà un passaggio fondamentale per la realizzazione della più lunga pista ciclo-pedonale sulla costa italiana. Si tratta di un progetto che darà impulso allo sviluppo del turismo e rappresentera' un argine contro il rischio petrolizzazione" ha aggiunto.

Gioia anche in casa Pd, il segretario provinciale Chiara Zappalorto accoglie così la notizia: "Finalmente il Parco Nazionale della Costa Teatina diventa realtà.  Il lavoro portato avanti con convinzione dal Sottosegretario Legnini è stato fondamentale, come fondamentale fu l'intuizione dei parlamentari e sindaci di centrosinistra ben 13 anni fa, che ritennero giusto e doveroso tutelare la nostra bellissima costa. Dopo quasi 6 anni di posizioni contraddittorie e spesso contrarie al Parco dal governo di centrodestra a guida Chiodi, dopo 5 anni di paralisi amministrativa della provincia di Chieti a guida Di Giuseppantonio e di critiche infondate rivolte al Partito Democratico e ad i suoi esponenti che, ancora una volta, rispondono a polemiche strumentali con i fatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nazionale della Costa Teatina: Pino De Dominicis nominato commissario

ChietiToday è in caricamento