rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Ortona

Strade comunali dissestate a Ortona, Di Nardo: "Il Comune chieda i finanziamenti regionali"

Il consigliere comunale di opposizione invita il sindaco a fare richiesta per il bando che prevede contributi per realizzazione, ampliamento, ristrutturazione e messa in sicurezza della rete viaria rurale e forestale, nonché realizzazione di manufatti accessori

Il consigliere comunale Angelo Di Nardo, capogruppo per Fratelli d'Italia, Noi con Salvini, Libertà e Bene Comune per Ortona, che rilancia l'allarme per la situazione di emergenza sulle strade ortonesi e invita il sindaco e l'amministrazione a rispondere al bando della Regione: 

Alcuni mesi fa denunciavamo la situazione in cui versano le strade di Ortona, che non è degna di un Paese civile. Il territorio sembra ridotto ad uno scenario di guerra, tra buche, voragini, frane ed estemporanei quanto inutili rattoppi. Nulla, in questo periodo, è cambiato, né dal punto di vista concreto né in termini di programmazione. Ora, però, c’è uno strumento che il Comune potrebbe prendere in considerazione: si tratta del bando pubblicato dalla Regione, nell'ambito dell'attuazione del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020.

Il bando regionale è uno strumento, destinato a soggetti pubblici e privati, gestori di viabilità agro-silvo-pastorale e forestale, che prevede finanziamenti, sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% dei costi ritenuti ammissibili, per realizzazione, ampliamento, ristrutturazione e messa in sicurezza della rete viaria rurale e forestale, nonché realizzazione di manufatti accessori. La dotazione finanziaria è tre milioni di euro con limite minimo e massimo stabilito per ogni intervento rispettivamente a 50mila e 230mila euro. 

Sottolinea Di Nardo: 

Il diffuso degrado che affligge le arterie del territorio comunale, sia nel centro urbano sia nelle contrade e nelle aree di campagna, mette ogni giorno a repentaglio la sicurezza di automobilisti e passanti. Di fronte a questa vera e propria emergenza, rinnoviamo l'invito al sindaco, Leo Castiglione, affinché avvii immediatamente un ampio e capillare programma di interventi, a carattere strutturale, per risolvere in maniera efficace e definitiva le criticità, sfruttando tutti gli strumenti a disposizione, a partire dall'avviso pubblicato dalla Regione, che potrebbe rappresentare parte della soluzione, almeno per le aree rurali di Ortona, anche considerando l’imminente stagione vitivinicola.

Strade di Ortona dissestate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade comunali dissestate a Ortona, Di Nardo: "Il Comune chieda i finanziamenti regionali"

ChietiToday è in caricamento