rotate-mobile
Politica Orsogna

A Orsogna cala la tassa sui rifiuti e non aumentano le altre tariffe: "Il bilancio del Comune è sano"

"Siamo uno dei pochissimi Comuni della zona a non dover fare ricorso all'anticipazione di cassa: abbiamo soldi nostri, una capacità di spesa di 280mila euro, e non dobbiamo chiedere prestiti alle banche, per cui non paghiamo interessi passivi", spiega il sindaco Montepara

Bilancio approvato entro i termini, tassa per lo smaltimento dei rifiuti (Tari) ridotta, invariate le tariffe di asilo nido, scuolabus, mensa scolastica, Ici, IMu, Tasi, affitto di spazi pubblici. Lo ha stabilito il consiglio comunale di Orsogna con l'approvazione, entro i termini previsti per legge, del bilancio di previsione per l'anno 2017. L'assise civica ha inoltre approvato anche il bilancio triennale 2017-2019.

Un risultato che il sindaco, Fabrizio Montepara, commenta con soddisfazione. "Per il terzo anno di fila - spiega -  riusciamo a non aumentare la pressione fiscale sui cittadini, anzi per il secondo anno consecutivo riduciamo la Tari, nonostante da quando siamo stati eletti lo Stato ci abbia tolto un milione di euro di finanziamenti. Il bilancio del Comune di Orsogna è sano, siamo uno dei pochissimi Comuni della zona a non dover fare ricorso all'anticipazione di cassa: abbiamo soldi nostri, una capacità di spesa di 280mila euro, e non dobbiamo chiedere prestiti alle banche, per cui non paghiamo interessi passivi. Inoltre, approvando il bilancio entro la data prevista, lo Stato ci riconoscerà dei soldi in più da poter investire".

Il piano finanziario per la raccolta dei rifiuti prevede una riduzione del costo complessivo del servizio da 420mila dell'anno scorso a 400mila euro di quest'anno, grazie a una percentuale di raccolta differenziata che, secondo i primi dati, nel 2016 è stata molto elevata. La riduzione, spiega Montepara, sarà applicata ai 1.800 utenti in base a parametri previsti dalla legge e darà un beneficio significativo alle famiglie con due o più componenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Orsogna cala la tassa sui rifiuti e non aumentano le altre tariffe: "Il bilancio del Comune è sano"

ChietiToday è in caricamento