rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Lanciano

Multe pazze sulle insegne a Lanciano, D'Ortona: "Rispetto delle regole o fare cassa?"

Il consigliere di opposizione al Comune di Lanciano interviene sulla questione delle multe relative alle insegne pubblicitarie abusive

“Sulla questione delle multe relative alle insegne pubblicitarie abusive, l'amministrazione ha ormai effettuato contravvenzioni per circa 500.000. La domanda che sorge spontanea è se questa iper-attività nasce da un'azione spontanea del settore Corpo di polizia municipale oppure le ragioni e cause vanno ricercate altrove?”.

A chiederselo è il consigliere di opposizione al Comune di Lanciano Manlio D’Ortona che fa notare che nelle delibere di Giunta comunale (n. 413 del 05/11/2013 e n. 476 del 11/12/2013) , alla voce  'obiettivi straetigici', si trova quello assegnato al settore corpo di Polizia municipale e che secondo D'Ortona  "rappresenta la fonte e l'origine delle multe”.

"L'organo di Polizia municipale esegue ciò che l’organo politico ha comandato - sottolinea il consigliere - ma ora bisogna chiedersi il perché e le relative motivazioni. La domanda chiave è: ‘far rispettare le regole’ o  fare ‘cassa’?"

Per D’Ortona, una alternativa c’era: “Se si voleva il legittimo rispetto delle regole ci si poteva attivare segnalando l'irregolarità e concedendo un periodo di tempo (per esempio 30 o 60 giorni) per mettersi a norma o in alternativa rimuovere l'insegna (lo hanno fatto in molti Comuni). Insomma l'obiettivo dell'obiettivo è, e rimane, solo quello di  fare cassa puntando l'indice, ancora una volta, sulla "spina dorsale" del tessuto economico locale ovvero le piccole e medie attività commerciali.  Si  inventano, quindi,  un'altra tassa che si somma alla già  devastante politica fiscale di questi 3 anni. Di idee e progetti strategici nemmeno l'ombra – conclude D’Ortona - ma deliberare obiettivi definiti addirittura strategici, per mettere in campo azioni repressive con l'unico fine di introitare risorse, questo sì che si riesce a fare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe pazze sulle insegne a Lanciano, D'Ortona: "Rispetto delle regole o fare cassa?"

ChietiToday è in caricamento