rotate-mobile
Politica

Mirò, Marzoli: "Realizzare il parco fluviale prima di nuovi progetti"

L'area nel 2005 doveva diventare il polmone verde della città, ma si è trasformata nel simbolo del degrado e della sporcizia

Continua il dissenso nei confronti del progetto Mirò. Il consigliere comunale Alessandro Marzoli (Pd), vice presidente della II commissione, lancia un appello alle amministrazioni dei Comuni interessati dal progetto, affinché "valutino con la massima attenzione la portata".

"Siamo preoccupati - spiega - dai pareri che hanno recentemente espresso Confesercenti, Cna, Casartigiani, Upa e Cia, dei consorzi Chieti C’entro e Le vie del commercio, Legambiente e Wwf, dopo aver visionato il progetto. Le nuove enormi strutture dovrebbero sorgere a ridosso del fiume e sono state pensate in un'area che, in via teorica, già sarebbe dovuta essere in sicurezza grazie ad un argine previsto con il progetto dell'esistente Megalò, che fu inspiegabilmente realizzato più corto e più basso rispetto alle indicazioni progettuali". Per questo, Marzoli chiede che, prima di proseguire con ulteriori progetti "venga portata a termine la messa in sicurezza dell'intera zona, così come prescritto dal Genio Civile". 

E ricorda come il parco fluviale previsto dal progetto 2005 non è mai stato realizzato, lasciando il posto a una terra di nessuno diventata simbolo di degrado e sporcizia. 

"Chiediamo - continua Marzoli - che prima di pensare ad ulteriori invasive cementificazioni a ridosso del fiume Pescara, venga realizzato ed aperto il parco fluviale perchè diventi un polmone verde per tutta la città di Chieti, un' attrattiva di grande interesse naturalistico per il pubblico, in particolar modo per le famiglie- Restiamo in attesa delle decisioni degli organi competenti e vigileremo in ogni modo perchè il futuro del Mirò non si trasformi in una grande opera con vantaggi solo per pochi e diversi danni per tutta la nostra comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirò, Marzoli: "Realizzare il parco fluviale prima di nuovi progetti"

ChietiToday è in caricamento