rotate-mobile
Politica

Mauro Febbo sui concorsi Asl Lanciano Vasto Chieti: "Si vuol lasciare l'azienda in default" 

Il consigliere d'opposizione accusa D'Alfonso di "gestione parentale del personale" 

Dopo l'approvazione da parte della Regione di un piano da 6 milioni di euro, per l'assunzione di 117 nuove assunzioni a tempo indeterminato nella Asl Lanciano Vasto Chieti, arriva il commento da parte del consigliere regionale d'opposizione Mauro Febbo  

"Destano molta preoccupazione e perplessità le modalità ed i tempi con cui vengono annunciate le 117 assunzioni  che vanno ad aggiungersi alle 33 di qualche giorno fa. La necessità di nuovo personale professionale è fuori discussione, ma che la gestione sanitaria ed economica finanziaria della sanità regionale, soprattutto quella teatina, sia ormai in pieno caos e fuori controllo è sotto gli occhi degli stessi operatori sanitari e dei cittadini. Questi annunci a ripetizione (l'altro ieri la Asl di Teramo annunciava 208 assunzioni) destano  molta preoccupazione e creano perplessità".

Febbo accusa il Governatore D'Alfonso di voler lasciare la Asl in default

"Ormai siamo consapevoli del fatto che il Presidente D'Alfonso con l'insediamento delle commissioni sarà inevitabilmente costretto a dimettersi entro il mese di giugno. Conseguentemente si tornerà al voto regionale tra la fine di ottobre e meta novembre, per cui questi annunci di assunzioni ci sembramo molto collegati al "naufragio" del PD e di chi ha gestito la "malasanita" in questi quattro anni. Nutro molta preoccupazione visto che il bilancio della asl 02 ha chiuso il bilancio in profondo rosso: nel 2016 di 26 milioni  mitigata da entrate straordinarie di oltre 21 milioni da richiedere alla curatela fallimentare ex villa Pini e di circa 17 milioni il 2017". 

Il consigliere regionale attacca rincara dal dose con la previsione di un "trappolone" preparato sempre da D'Alfonso

"Al disastro economico - finanziario si aggiunge, con il silenzio complice dei vertici della asl e del PD teatino, il project financing di Maltauro che impegnerebbe il bilancio Asl per 25 anni con un canone annuo di oltre 15 milioni. Praticamente si vuol lasciare in default al prossimo governo regionale la sanita teatina.  Sono convinto che le assunzioni occorrono visto che da mesi e mesi il personale sanitario nella sua interezza è allo stremo, ma poi non si comprendono alcune decisioni. Infatti con la delibera 661 del 31.05.2018 al dott. Beniamino Flacco dirigente medico ortopedia traumatologia P.O. di Lanciano viene autorizzato il comando per 12 mesi, rinnovabili,  presso la asl 8 di Berica (Vicenza). Da un lato si devono assumere 57 nuove figure tra medici e speclisti, dall'altro si autorizzano al trasferimento, ma non è tutto. Il dott. B. Flacco venne trasferito proprio 6 mesi e 1 solo giorno dalla Asl di Vicenza, ora acquisito definitivamente il posto  alla asl teatina torna da dove e venuto ma mantiene il posto occupato nella nostra azienda sanitaria. Che dire? Caos, default, amici e partenti..... ecco perche siamo preoccupati di come verranno gestite le future assunzioni. Pertanto continueremo a vigilare ed a tenere alta l'attenzione soprattutto per evitare il default che qualcuno vuol lasciare in regalo alla prossima legislatura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Febbo sui concorsi Asl Lanciano Vasto Chieti: "Si vuol lasciare l'azienda in default" 

ChietiToday è in caricamento