rotate-mobile
Politica

Gestione Rifiuti: le Province fanno da sentinelle

Alla riunione convocata da Di Giuseppantonio le quattro Province abruzzesi dicono sì alla cabina di regia con Regione e Anci. Il Presidente dell'Upa Di Giuseppantonio: "Siamo ad una svolta, ci viene riconosciuto un ruolo di sintesi e di raccordo sul territorio"

Le Province abruzzesi aderiscono all'istituzione di un tavolo permanente, come proposto dall’assessore regionale Mauro Di Dalmazio, fra Regione, Province e Comuni per affrontare tutte le problematiche legate ai rifiuti.

E’ quanto emerso dal tavolo di lavoro, svoltosi questa mattina a Pescara presso la Provincia  e convocato dal Presidente dell’Unione delle Province abruzzesi nonché presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio.

"Senza entrare nel merito di una Legge che dev’essere ancora  approvata sul ruolo futuro delle Province - ha detto Di Giuseppantonio -  è nata una intesa vera fra Regione, Province e Anci che insieme saranno chiamate ad evitare situazioni di emergenza nella gestione dei rifiuti, come quella che si paventava alcuni giorni fa, e a scongiurare che i cittadini subiscano l’aggravio dei costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. E’ anche vero –  ha sottolineato poi  - che per  risolvere le problematiche legate alla gestione dei rifiuti si deve trovare coesione fra Istituzioni e Forze politiche: verrà il tempo della programmazione, delle scelte e delle decisioni, che in una tema così delicato coinvolgono l’intero Abruzzo. E’in vista di quegli appuntamenti che le Province avranno un ruolo-chiave".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione Rifiuti: le Province fanno da sentinelle

ChietiToday è in caricamento