rotate-mobile
Politica Centro Storico

Febbo: "Ottenuto il ripristino dei fondi per la Civitella e il Marrucino"

I finanziamenti erano stati cancellati. Alla Civitella previsti 850 mila euro per il completamento del restauro dell'Anfiteatro e per l'innovazione tecnologica del museo, 300 mila euro invece per il teatro Marrucino

Forza Italia in Consiglio regionale fa ripristinare i finanziamenti per la Civitella e il teatro Marrucino di Chieti. Lo annuncia il  presidente della Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale, Mauro Febbo: gli stanziamenti sono rintracciabili nel bilancio approvato la mattina del 24 dicembre.

Per il Museo e Parco della Civitella è stato previsto il progetto di completamento del restauro dell’Anfiteatro e interventi per l’innovazione tecnologica del museo con un’assegnazione di 850.000 euro; nell’ambito del Fondo Unico Regione sono invece stati previsti fondi per 1 milione di euro destinati alla cultura di cui 300.000 euro per il Teatro Marrucino.

Ma cosa era accaduto? “L’attuale Giunta regionale - spiega  Febbo - attraverso la Delibera n. 784 del 26 novembre 2014 aveva deciso di cancellare alcuni finanziamenti importanti per Chieti, ovvero quelli per il Parco Archeologico della ‪‎Civitella e per il Teatro Lirico d’Abruzzo, il ‪Marrucino. Tali stanziamenti furono deliberati dal precedente Governo regionale di centrodestra (Delibera n.360 del 12 maggio 2014) e oggi grazie al meticoloso e attento lavoro portato avanti dal gruppo di Forza Italia, i teatini potranno ritrovare una strenna natalizia sotto l’albero per l’anno 2015.

Febbo sottolinea che erano stati analizzati i numerosi capitoli lasciati a 0 euro per il 2015, in particolare per ciò che concerne la cultura. "Dopo una dura opposizione - spiega- durata per giorni, sia nelle Commissioni sia nella seduta di Consiglio, la maggioranza di centrosinistra ha dovuto cedere alle nostre legittime richieste". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbo: "Ottenuto il ripristino dei fondi per la Civitella e il Marrucino"

ChietiToday è in caricamento