rotate-mobile
Politica

Febbo torna a accusare i concorsi Asl: "Sono irregolari, ma servono a prendere voti"

Uno dei bandi contro cui si era scagliato il consigliere di Forza Italia è stato sospeso, ma ora ce n'è un altro da dirigente, già al vaglio del Tar

Meno di un mese fa, aveva denunciato vincitori "noti" all'avviso dell'azienda sanitaria Lanciano Vasto Chieti per 25 coadiutori amministrativi. Oggi, il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo accusa la Asl di aver emanato 

diversi bandi di concorsi pubblici che hanno tutto il sapore di campagna elettorale, visto che troviamo nelle graduatorie mogli, parenti e amici riconducibili a funzionari di un partito ben individuabile.

Ora, nel mirino del consigliere di centrodestra finisce 

la delibera numero 1407 del 22 novembre, per ratificare la graduatoria di merito del concorso pubblico per la copertura di un posto da dirigente amministrativo da assegnare all'Area Giuridica-Amministrativa, che tutti sanno "scorrerà" perché le esigenze aziendali sono molteplici. Come nel precedente concorso anche in questo bando troviamo diversi esposti e ricorsi su procedure poco trasparenti.

Nel primo caso, la graduatoria non definitva è stata sospesa. Ma in quest'ultimo, nonostante due ricorsi, la Asl ha comunque preparato una delibera, la 1407 del 22 novembre, che però è stata sospesa dal Tar, a seguito di un ricorso. I giudici si riuniranno per decidere il prossimo 7 dicembre. 

E ora Febbo rivela di nutrire, in merito a questo concorso, da tempo 

forti dubbi, infatti ho depositato una specifica interrogazione, inviata una segnalazione all'Anac e richiesto accesso agli atti. Pertanto, mi auguro che ci sia da parte dell'assessorato, della direzione regionale e della stessa Asl, un ripensamento su questo modo di agire a meno di 80 giorni dal voto.

Assistere a questi atti che ricordano modi e gesti da prima Repubblica lascia l'amaro in bocca e sono incomprensibili, poiché sicuramente portano qualche decina di "preferenze" ma scatenano malcontento nei tantissimi che hanno partecipano e la cui determinazione rafforza un risultato elettorale ormai già scontato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbo torna a accusare i concorsi Asl: "Sono irregolari, ma servono a prendere voti"

ChietiToday è in caricamento