rotate-mobile
Politica

Cooperativa Sociale Azzurra, Febbo attacca: "E' la Asl la causa del fallimento"

L'affondo del consigliere regionale di Forza Italia: "5 milioni di euro ancora inspiegabilmente bloccati, centinaia di famiglia alla fame". Febbo ha presentato questa mattina stessa una risoluzione urgente sull’argomento

Il consigliere regionale di Forza Italia, Mauro Febbo, lancia l’allarme sulla Cooperativa sociale Azzurra di Chieti, sostenendo che “è ormai ad un passo dal default, liquidazione coatta, con 170 dipendenti che da mesi non percepiscono lo stipendio”. Tutto questo avviene, secondo Febbo, "per colpa della persistente e ingiustificabile inerzia della Asl Chieti-Lanciano-Vasto. Va ricordato che la Coopetativa Azzurra ha gestito per 20 anni il servizio di assistenza domiciliare integrata (Adi) proprio per conto della Asl.

“Siamo di fronte a una situazione paradossale e inqualificabile - denuncia Febbo - Nonostante le rassicurazioni del mese di luglio 2016, cioè ben 16 mesi fa, pervenute in sede di audizione di Commissione vigilanza dal Dirigente Pasquale Flacco ad oggi alla Cooperativa ancora non vengono liquidati i crediti certi, benché riconosciuti della stessa ASL di ben 5.416.591,21 euro e nonostante le ingiunzioni del tribunale. Chiaramente la Cooperativa ha dovuto sospendere l'attiva e provvedere al licenziamento delle 170 unità che vantavano decine di mensilità arretrate oltre il Tfr (trattamento fine rapporto), senza contare il disagio causato alle centinai di assistiti e famiglie. Siamo di fronte ad un collasso finanziario della cooperativa sociale "per colpa" dei mancati pagamenti dell’azienda sanitaria, che deve ancora saldare fatture relative addirittura lontano 2011”. 

Febbo ha presentato questa mattina stessa una risoluzione urgente sull’argomento "affinchè si intervenga immediatamente per porre rimedio a questo scellerato comportamento omissivo da parte della ASL 2".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperativa Sociale Azzurra, Febbo attacca: "E' la Asl la causa del fallimento"

ChietiToday è in caricamento