rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni, i comitati provinciali Udc si autosospendono: "Casini traditore"

Bufera nel partito dopo la scelta di candidare i non iscritti alle elezioni di febbraio. Non è eslcusa una scissione nel partito

Bufera nell'Udc dopo la scelta deI candidatI alle politiche del 24 febbraio prossimo.

I comitati provinciali di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo, riuniti ieri in assemblea, hanno deciso di autosospendersi nell'attesa di conoscere le motivazioni che hanno condotto alla scelta come capolista non iscritti all'Udc, ma espressioni di altri partiti tuttora in maggioranza nel Consiglio Regionale d'Abruzzo. Il riferimento è al vicepresidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, ex Mpa, candidato alla Camera e al consigliere regionale Pdl Nicoletta Verì, capolista al Senato "Con Monti per l'Italia".

"L'individuazione dei candidati alla Camera e al Senato nella circoscrizione abruzzese non sembra rispettosa delle indicazioni date dai Comitati e dalle Direzioni provinciali - si evidenzia in una nota redatta a fine assemblea - ed è una scelta in netta contraddizione con la volontà manifestata dal leader Pier Ferdinando Casini di reintrodurre le preferenze".

Si dicono non disponibili "ad accettare e perorare la causa politica degli opportunisti dell'ultima ora" i rappresentanti provinciali Udc, tra questi anche il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, dimissionario proprio per un posto in Parlamento. Non si esclude la scissione nel partito. Intanto i comitati provinciali si sono autosospesi nell'attesa di assumere ulteriori iniziative qualora il segretario nazionale Lorenzo Cesa e il presidente del partito Rocco Buttiglione non forniscano urgentemente chiarimenti.


La nota conclude: "Questo è l'ennesimo tradimento dell'Abruzzo da parte dell'onorevole Casini che si assumerà la responsabilità della mancata elezione dei candidati sia al Senato che alla Camera. Peraltro già cinque anni fa l'on Casini penalizzò l'Abruzzo scegliendo Ferdinando Adornato al posto di Rodolfo De Laurentis".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, i comitati provinciali Udc si autosospendono: "Casini traditore"

ChietiToday è in caricamento