rotate-mobile
Elezioni Miglianico

Miglianico, Adezio pronto per il secondo mandato: seduta di inaugurazione nel nuovo Municipio

Mimmo Cicchitti eletto presidente del Consiglio comunale, Ester Volpe confermata vicesindaco. Gli assessori sono Mattioli, Palombaro e Di Tizio

Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale di Miglianico, eletto nella tornata del 26 maggio scorso, che ha visto la riconferma del primo cittadino uscente, Fabio Adezio, e la sua compagine di “Miglianico Cambia”, ottenendo 1562 preferenze, oltre 130 in più rispetto a cinque anni fa. La seduta di inaugurazione della consiliatura 2019-2024 è stata anche la prima celebrata all'interno del nuovo municipio, inaugurato il 18 maggio scorso, ed è stata salutata da tanti cittadini.

La squadra di governo: vicesindaco è stata confermata Ester Volpe, cui sono state conferite le deleghe alla Coesione Sociale, Politiche Sociali, Welfare, Inclusione e Disabilità e al Bilancio; assessori sono stati nominati Antonio Palombaro (con deleghe ad Ambiente, Politiche Energetiche, Economia Verde, e Comuni Virtuosi), Antonio Mattioli, il più giovane della sua compagine, con i suoi 25 anni, e già presidente del Consiglio comunale uscente (con deleghe a Patrimonio Comunale, Sport, Politiche Giovanili e Tributi) ed Arianna Di Tizio (con deleghe ai Rapporti Istituzionali, Comunicazione Istituzionale e Pari opportunità). Il primo cittadino ha tenuto per sé le deleghe a Sicurezza Urbana e Legalità, Polizia Locale, Protezione Civile, Politiche Sovracomunali, Salute, Lavori Pubblici e Personale.
Le assise civiche hanno poi eletto Mimmo Cicchitti, assessore uscente, come presidente del Consiglio comunale, mentre il gruppo di maggioranza “Miglianico Cambia” ha designato Tommaso Palmitesta come capogruppo consiliare.

“È per me – ha dichiarato Fabio Adezio durante il giuramento  sulla Costituzione – ancora una volta un grande onore e una grande emozione, assumere solennemente, il ruolo di sindaco di Miglianico. Ai consiglieri eletti, voglio evidenziare l’importanza di questo giuramento che deve, a ogni costo, significare il mettersi a disposizione della cittadinanza, a 360 gradi, portando avanti una buona politica, una politica di lealtà e correttezza, deve significare promuovere un metodo di lavoro caratterizzato da equità e giustizia, deve significare valorizzare il pensiero lungimirante, il fare e soprattutto il fare bene, e raccontare ai cittadini solo i fatti e la verità, senza indulgere in polemiche”.

Il primo cittadino di Miglianico ha annunciato la sua intenzione di istituire delle commissioni consiliari formate da rappresentanti scelti fra i consiglieri eletti e società civile, al fine di favorire l’ingresso di rappresentanti di varie categorie nel processo decisorio dell’assemblea cittadina, su argomenti di rilevanza strategica quali le manutenzioni, la promozione del territorio e la cultura, l’agricoltura, lo sport.
Poi si è rivolto all'opposizione: “Nel dovuto rispetto dei differenti ruoli, delle differenti sensibilità e culture di riferimento, chiedo a tutti voi, cari consiglieri, la disponibilità a lavorare uniti, portando, in questo Consiglio, ciascuno il proprio contributo di idee e di rappresentanza, perché il cambiamento e la partecipazione, dopo essere stati i protagonisti della campagna elettorale, diventino anche i protagonisti e i principi ispiratori delle nostre azioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglianico, Adezio pronto per il secondo mandato: seduta di inaugurazione nel nuovo Municipio

ChietiToday è in caricamento