Elezioni regionali 2019: come richiedere la tessera elettorale

L'ufficio elettorale, in ogni Comune, resta aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto

Domenica 10 febbraio, gli abruzzesi andranno al voto per eleggere il nuovo consiglio regionale e scegliere il governatore che resterà in carica per i prossimi 5 anni. 

Per votare, è necessario avere con sé un documento d'identità valido e la tessera elettorale, che viene consegnata gratuitamente dall'ufficio elettorale del Comune di residenza ai cittadini che godano del diritto di voto. 

La tessera va conservata con attenzione, perché valida per 18 consultazioni elettorali, tanti quanti sono gli spazi su cui, a ogni voto, gli scrutatori appongono il timbro del ministero dell'Interno, con la data della tornata elettorale. 

In caso di trasferimento di residenza, il nuovo Comune consegna una nuova tessera previo ritiro di quella rilasciata dal vecchio. In caso di cambio abitazione all'interno dello stesso comune, viene spedito per posta a domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera. 

In caso di furto o smarrimento, il cittadino può chiedere all'ufficio elettorale il rilascio di una nuova tessera. Quando terminano gli spazi presenti sulla tessera elettorale, dopo 18 consultazioni elettorali, il cittadino può richiedere il rilascio di una nuova tessera, previa riconsegna di quella ormai esaurita. La richiesta può essere fatta presentandosi semplicemente all'ufficio elettorale, che stampa la nuova scheda in pochi minuti. 

A Chieti, l'ufficio elettorale si trova in via delle Robinie, a Madonna degli Angeli. Per contattarlo, si possono chiamare i numeri 0871/341452; 0871/341457; 0871/341492 o inviare una mail a p.mantini@comune.chieti.it o p.mantini@pec.comune.chieti.it.

L'ufficio elettorale, in ogni Comune, resta aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23. 

Orari di apertura dell'ufficio elettorale di Chieti

Orari di apertura dell'ufficio elettorale di Lanciano

Potrebbe interessarti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Chieti

  • Si cerca uomo scomparso questa mattina a Francavilla al Mare

  • Roccamontepiano, la festa di San Rocco: tra culto e tradizione

  • 10 consigli per smettere di fumare

I più letti della settimana

  • San Vito Chietino, identificato l’uomo trovato morto

  • Oggi l'ultimo saluto ad Alessandro e Federico, i fratellini annegati a Ferragosto

  • Più di 20 mila posti di lavoro in Abruzzo: per un terzo si cercano figure introvabili

  • L'auto si sfrena e rischia di travolgere i visitatori del mercatino, ma una giovane coraggio la blocca

  • Cadavere di un uomo fra la vegetazione: è giallo a San Vito Chietino

  • Atessa, donna trovata morta nel bagno di casa in una pozza di sangue

Torna su
ChietiToday è in caricamento