Ecco come richiedere la tessera elettorale in caso di smarrimento o cambio di residenza

Bisogna rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di appartenenza, che resta aperto per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23

Domenica 26 maggio, i residenti di 51 comuni in provincia di Chieti andranno a votare per eleggere i nuovi consigli comunali. L'appuntamento alle urne, però, è per tutti gli abruzzesi: nella stessa tornata elettorale, infatti, gli italiani sono chiamati a rinnovare i 76 rappresentanti al Parlamento europeo. 

Per votare, è necessario mostrare agli scrutatori un documento d'identità valido e la tessera elettorale. Oltre alla carta d'identità, vengono considerati documenti validi tutti quelli con una fotografia rilasciati dalla pubblica amministrazione; la tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

La tessera elettorale è valida per 18 consultazioni elettorali: tanti, infatti, sono gli spazi su cui gli scrutatori pongono il timbro del ministero dell'Interno con la data, a ogni voto. 

Qualora si cambiasse residenza all'interno dello stesso comune, l'ente invia un tagliando da apporre sulla scheda con il nuovo indirizzo. 

Se invece ci si trasferisce in un altro comune, bisogna rivolgersi all'ufficio elettorale del nuovo Comune di residenza, consegnando la vecchia tessera elettorale per ottenere quella con il nuovo indirizzo. L'operazione richiede pochissimi minuti, non è necessario prendere appuntamento, ma basta presentarsi in ufficio. 

A Chieti, l'ufficio elettorale si trova in via delle Robinie, a Madonna degli Angeli. Per contattarlo, si possono chiamare i numeri 0871/341452; 0871/341457; 0871/341492 o inviare una mail a p.mantini@comune.chieti.it o p.mantini@pec.comune.chieti.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ufficio elettorale, in ogni Comune, resta aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7 alle ore 23. 

Elezioni europee 2019: come si vota

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fibromialgia: finalmente l'Abruzzo definisce le linee guida per diagnosi e trattamento

  • Un male si è portato via il tenente Nicola Di Biase, aveva solo 27 anni

  • Si è spento Giuseppe Sigismondi, titolare della storica tabaccheria lungo corso Marrucino

  • Speleologi bloccati nella grotta a Roccamorice: trovato morto il terzo, un geologo dello Speleo club di Chieti

  • Il teatro piange Maria Grazia Montante, regina della compagnia I Marrucini

  • Ascanio Celestini, Lino Guanciale e gli Avion Travel: estate di grandi nomi a Guardiagrele

Torna su
ChietiToday è in caricamento