rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Bucchianico

Elezioni amministrative: l'associazione Bucchianico Avanti lancia un sondaggio fra i cittadini

Circa 200 persone si sono espresse in forma anonima su viabilità, decoro urbano, politiche sociali, giovanili, lavoro, ecologia, riapertura del cimitero

Si scaldano i motori, a Bucchianico, in vista delle elezioni comunali del prossimo 26 maggio. Una competizione elettorale a cui si prepara anche la neonata associazione culturale Bucchianico Avanti!, presieduta da Renzo Di Lizio.

Per capire necessità e bisogni dei cittadini, domenica l’associazione ha organizzato un sondaggio pubblico, a risposta anonima, coinvolgendo circa 200 residenti, che in piazza San Camillo De Lellis hanno risposto a quesiti su viabilità, decoro urbano, politiche sociali, giovanili, lavoro, ecologia, riapertura del cimitero. L’associazione annuncia ulteriori iniziative nelle prossime settimane, per comprendere le necessità dei bucchianichesi e renderli protagonisti nel futuro della città.

Le priorità di Bucchianico Avanti! sono diverse, come spiega Di Lizio:

Bisogna ripartire dalle persone, dalle aspettative dei cittadini, spesso fatte anche di piccole cose (una giornata ecologica, un incontro pubblico, un concerto o un sondaggio, appunto), per riavviare un circuito virtuoso di partecipazione, di ottimismo e di collaborazione in vista dei problemi più gravi che richiedono maggiore tempo ed una pianificazione diversa dal passato anche per il mutuato quadro legislativo.

Analizzando i risultati del nostro sondaggio, possiamo constatare che i cittadini giovani prediligono politiche a favore del lavoro, dello sport e della viabilità pubblica, mentre i cittadini over 45, oltre alla riapertura del cimitero, hanno a cuore le iniziative a favore del turismo e della rivitalizzazione del centro storico. Altra informazione degna di nota è il fatto che le donne con età superiore ai 45 anni hanno espresso in assoluto la preferenza più ampia a favore della rivitalizzazione del centro storico con eventi ricreativi culturali e sociali.

E l’impegno per le comunali è garantito:

La nostra idea è che le persone che hanno energia, entusiasmo competenze e tempo da dedicare all’interesse generale potranno riunirsi in una lista civica innovativa che avrà lo stesso logo dell’associazione.

Solo così animati, da uno spirito positivo e non polemico, potremo finalmente fare qualcosa per riaccendere la speranza dei cittadini per un futuro migliore a Bucchianico per noi e per i nostri figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative: l'associazione Bucchianico Avanti lancia un sondaggio fra i cittadini

ChietiToday è in caricamento