rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Chieti

Elezioni Comunali: sconti e rimborsi viaggio per chi torna a votare

In una circolare il Ministero degli Interni fa chiarezza su sconti e rimborsi viaggio per chi tornerà nel proprio comune di residenza a votare nelle elezioni di maggio

Gli italiani che i prossimi 6 e 7 maggio torneranno a votare nei propri comuni di residenza, hanno diritto a degli sconti su aerei e treni. Vediamo in che modo

AEREO E' previsto uno sconto di viaggio del 40% per gli elettori sul biglietto di andata e ritorno dal comune di residenza. L'importo massimo rimborsabile è di 40 euro. Il Ministero fa sapere però che solo Alitalia e Airone hanno accetttato di stipulare la convenzione. Per avere diritto al rimborso bisognerà presentare al check in la tessera elettorale o, in mancanza di essa e per il solo viaggio d'andata, va bene anche una dichiarazione sostitutiva.

TRENO Elezioni regionali: sconti e rimborsi per chi ritorna a casa per votare
Chi viaggia in treno per tornare a votare potrà avere uno sconto del 60% sui treni regionali e del 70 su quelli nazionali (Alta velocità Freccia Rossa, Freccia d'Argento, Frecciabianca, Eurostar Italia, Intercity, Intercity Notte ed Espressi), esclusivamente per viaggi di andata e ritorno. Anche in questo caso bisognerà presentare
la scheda elettorale, col timbro della sezione al ritorno, e un documento d'identità. Lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni. Il periodo di validità del biglietto è di 20 giorni: 10 prima del voto ed altrettanti 10 dopo la consultazione elettorale.

Per chi viaggia dall'estero (treni Svizzera-Italia-Austria) è previsto il rilascio di un particolare biglietto a tariffa Italian Elector che prevede uno sconto del 70%.

Potrebbe interessarti: https://www.cataniatoday.it/cronaca/elezioni-regionali-2012-sconti-rimborsi-viaggi-elettori.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278
L'agevolazione non è valida per i treni provenienti dalla Spagna e dalla Francia.

In caso di ballotaggio il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 13 maggio e quello di ritorno oltre il 31 maggio.

Elezioni regionali: sconti e rimborsi per chi ritorna a casa per votare
TRASPORTO MARITTIMO
Il ministero dei trasporti ha diramato una comunicazione alle società appartenenti al Guppo Tirrenia che consentirà una riduzione del 60% per i viaggiatori dall'Italia e dall'Estero.

AUTOSTRADA Il pedaggio sarà gratuito solo per gli elettori italiani residenti all'estero, tramite presentazione la tessera elettorale, insieme ad un documento all'andata e la vidimazione sul certificato elettorale al ritorno.

Potrebbe interessarti: https://www.cataniatoday.it/cronaca/elezioni-regionali-2012-sconti-rimborsi-viaggi-elettori.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278
Le agevolazioni partitranno dalle 22 del 1° maggio per l'andata, fino alle 22 del 12 maggio per il ritorno.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali: sconti e rimborsi viaggio per chi torna a votare

ChietiToday è in caricamento