rotate-mobile
Politica

Sindaci e consiglieri scelgono il prossimo consiglio provinciale l'8 gennaio

Al voto tutti i componenti dei consigli dei 104 Comuni del chietino: è la seconda elezione di secondo grado, due anni dopo l'elezione di Mario Pupillo

Seconda elezione di secondo grado del consiglio provicniale di Chieti in programma domenica 8 gennaio 2017. Poco più di due anni fa, il 12 ottobre 2014, era stato eletto alla guida dell’ente in via di dismissione il sindaco di Lanciano Mario Pupillo. E presto torneranno alle urne, come previsto dalle legge, i sindaci e i consiglieri dei 104 Comuni del chietino, per eleggere il nuovo consiglio: il presidente, infatti, resta in carica 4 anni.

L’elezione in programma per il prossimo 8 gennaio si terrà nel palazzo della Provincia, in corso Marrucino, a Chieti, dalle ore 8 alle ore 20. 

Possono candidarsi alla carica di presidente tutti i sindaci e i consiglieri eletti nei Comuni, attraverso liste di almeno 6 candidati e non superiori a 12, che devono essere sottoscritte dalle firme di almeno il 5% dei votanti. Le liste possono essere presentate soltanto nei giorni del 18 e del 19 dicembre prossimi. 

L’8 gennaio, ogni elettore voterà la lista e il candidato presidente, con la possibilità di esprimere due preferenze per i candidati alla carica di consigliere. Il presidente sarà il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti, mentre i seggi del consiglio provinciale vengono attribuiti secondo un sistema proporzionale. Ovviamente gli eletti decadrebbero nel corso del mandato qualora non fossero riconfermati nei consigli comunali dei loro Comuni di provenienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci e consiglieri scelgono il prossimo consiglio provinciale l'8 gennaio

ChietiToday è in caricamento