rotate-mobile
Elezioni comunali 2020

Comunali 2020, il Movimento 5 Stelle conferma Luca Amicone: sarà il candidato sindaco

La deputata abruzzese Daniela Torto (M5s) conferma la candidatura e critica gli altri schieramenti

Si vanno delineando gli schieramenti per le prossime amministrative comunali teatine. Dopo l'ultimo annuncio di ieri arrivato dal Partito Democratico che ha scelto di schierare il candidato sindaco Diego Ferrara, a intervenire ora è la deputata del Movimento 5 Stelle, Daniela Torto che conferma la formazione di una lista a sostegno del candidato Luca Amicone.

L'onorevole pentastellata è critica sull'attuale sceario che si va profilando. "L’unico progetto che le forze politiche teatine sanno proporre è la solita accozzaglia di partiti e 'liste civiche' guidate da personaggi legati alla politica in qualche modo per fare numero e rastrellare voti, con il solo fine di vincere una competizione elettorale ma senza alcuna prospettiva o progetto alla base. Manca del tutto - spiega la deputata originaria di Bucchianico - una idea di città, una strategia, una visione, la voglia di riportare il bene dei cittadini ad essere il vero ed unico scopo dell’azione politica. E invece ci ritroviamo in un deja-vu, come nelle passate tornate elettorali assistiamo alla solita storia di liste e listarelle che si uniscono: rendiamoci conto però che questo modo di fare sta diventando fatale. Mentre le altre città crescono, Chieti rischia di rimanere indietro e di sprofondare su se stessa, ma non lo dico io, lo dimostrano i fatti”,

Sugli schieramenti Torto sottolinea come "addirittura si paventi una possibile convergenza tra Forza Italia, Italia Viva e le annunciate liste di Bruno di Iorio con quelle di De Cesare, dieci liste per un totale ipotetico di trecento candidati per pochi posti da consigliere in appoggio ad un solo candidato sindaco. A questo punto, credo che l’irresponsabilità regni sovrana, ma d’altronde c’è poco di cui stupirsi: questi sono i fondamenti di un certo tipo di politica da sempre presente nella realtà teatina e che finora ha fatto solo danni. Quello che mi auguro e auspico per Chieti è un ritorno alla normalità: dopo il disastro Di Primio, c’è un vero e proprio assalto al comune solo per occupare poltrone”.

Sul Movimento 5 Stelle, infine, la parlamentare abruzzese spiega che "come abbiamo sempre dimostrato vogliamo davvero cambiare il modo di fare la politica, più che preoccuparci di raccogliere candidati e liste, vogliamo raccogliere le idee e i progetti ascoltando i cittadini e i comitati attivi sul territorio di Chieti e Chieti Scalo. Stiamo costruendo una lista nostra attorno a Luca Amicone per realizzare un progetto che abbia una visione e una prospettiva concreta: questa pandemia ci ha insegnato che non si può improvvisare, ma bisogna ripensare le città e gli spazi urbani in maniera differente”.La città di Chieti, con i suoi attrattori culturali diffusi sul proprio territorio potrebbe rappresentare il centro di un sistema turistico-ricettivo, funzionale non solo per Chieti, ma per tutti i comuni limitrofi. Per fare ciò ovviamente c’è bisogno di creare sinergie con tutte le amministrazioni presenti sul territorio: la soprintendenza archeologica, il polo museale regionale, l’università. Oggi abbiamo la necessità di mettere sul tavolo un nuovo modo di vedere la città, ripensando l’uso di contenitori e di strutture dismesse rendendole funzionali, cosi come riposizionando all’interno del circuito economico cittadino quelle aree del territorio dimenticate o divorate dalla nascita di nuovi centri produttivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2020, il Movimento 5 Stelle conferma Luca Amicone: sarà il candidato sindaco

ChietiToday è in caricamento