rotate-mobile
Politica Ortona

Dragaggio porto di Ortona, Febbo: "Lavori fermi al palo dopo oltre 4 anni di annunci"

Tempi lunghi per la realizzazione dell’intervento secondo gli esponenti di Forza Italia

“Le perplessità, datate ormai, avanzate da Forza Italia sul dragaggio del porto di Ortona erano più che fondate e oggi suffragate dai documenti forniti dalla Regione Abruzzo. Ribadiamo con fermezza che la nostra posizione non nasce per ostacolare le operazioni di dragaggio, come qualcuno vorrebbe far credere per nascondere le proprie negligenze, ma erano e sono tese ad evitare errori e lungaggini: sono un contributo per arrivare alla certezza della  realizzazione dell’intervento peraltro in tempi ragionevoli”. Lo dicono gli esponenti di Forza Italia Mauro Febbo, Tommaso Cieri, Peppino Polidori e Simone Ciccotelli che questa mattina hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare le criticità relative al dragaggio.

“Dopo i chiarimenti richiesti con comunicati, audizioni nelle Commissioni competenti, esposti - evidenziano -  soltanto ieri abbiamo ricevuto parte dei documenti dal Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo. Da questi si evince che per mezzo della Determina DPC026/40 le operazioni nel sito marino della Torre del Cerrano, autorizzate solo 10 giorni prima, sono sospese per 90 giorni. Questo significa che bisogna attendere quanto meno la fine di maggio per capire dove potrebbero finire le sabbie classificate come A2, dubitando che i lavori possano essere svolti durante la stagione estiva visto che sono interessati diversi Comuni della costa che subirebbero ripercussioni dal punto di vista economico/turistico? Visto che la sospensione riguarda soltanto quel sito marino, si può intervenire sugli altri? E’ palese che ci troviamo di fronte all’improvvisazione di questo governo regionale che dopo 4 anni anziché risolvere i problemi continua a crearne di ulteriori”.

Per gli esponenti di Forza Italia quel che è certo è che ad oggi non sanno cosa sia stato deciso in merito. "Va ricordato inoltre che non si è ancora conclusa la battaglia legale per la concessione dei lavori tra la prima e la seconda in graduatoria  per la quale, però, lo ricordiamo a chi non legge le carte, non è stata data la sospensiva. Battaglia nata da una “non brillante attività” della stazione appaltante. Quanto dichiarato  – concludono gli esponenti di Forza Italia – è esaustivo per spiegare il modus operandi di chi cerca a parole un contributo costruttivo e collaborativo da parte dell’opposizione, ma che nei fatti nasconde gli opportuni e necessari documenti, tacciando chi cerca di dissipare questa confusione accusandolo di strumentalizzare un argomento così delicato dal quale dipende l’economia di Ortona e dell’intero Abruzzo. Ci auguriamo che qualcuno si ravveda e cerchi di rendere maggiormente partecipe l’opposizione e i cittadini perché il nostro unico intento, su questo così come su altri argomenti, è quello di trovare una soluzione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio porto di Ortona, Febbo: "Lavori fermi al palo dopo oltre 4 anni di annunci"

ChietiToday è in caricamento