rotate-mobile
Politica Francavilla al Mare

Donazione organi, via libera alla dichiarazione di volontà anche a Francavilla

I cittadini potranno dichiarare la volontà di donare o meno i propri organi nel momento stesso in cui chiederanno il rilascio o il rinnovo della carta di identità

Da giovedì 4 giugno 2015 i cittadini maggiorenni di Francavilla al Mare potranno dichiarare, firmando un apposito modulo, di donare o meno i propri organi nel momento stesso in cui chiederanno il rilascio o il rinnovo della carta di identità. Via libera, dunque, al progetto che estende agli Uffici Anagrafe del Comune la dichiarazione di volontà sulla donazione organi: il consenso o il diniego avranno immediato valore legale e saranno registrati in tempo reale nel database dei potenziali donatori del Sistema Informativo Trapianti.

Se invece il documento di identità è ancora in corso di validità è possibile esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi recandosi presso gli uffici della Asl di appartenenza o dell’Associazione Italiana Donatori Organi e compilare apposito modulo.

Dopo San Giovanni Teatino, anche il Comune di Francavilla istituisce questa importante possibilità di solidarietà.

“Decidere di diventare un donatore vuol dire, in qualche modo, estendere il concetto di vita stessa – ribadisce il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani -: un gesto semplice, ma importantissimo che spesso può salvare una vita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi, via libera alla dichiarazione di volontà anche a Francavilla

ChietiToday è in caricamento