rotate-mobile
Politica Lanciano

La Regione si difende dopo le accuse del presidente del Mastrogiurato: "Responsabilità del Comune di Lanciano"

Il consigliere Monticelli respinge le accuse di Marfisi, che dopo 19 anni alla guida della storica associazione ha rassegnato le dimissioni a causa del ritardo nell'erogazione dei fondi regionali

Dopo le dimissioni del presidente dell'associazione Mastrogiurato Danilo Marfisi, che pochi giorni fa aveva denunciato i cronici ritardi nell'erogazione dei contributi regionali per la manifestazione, il consigliere regionale delegato alla Cultura, Luciano Monticelli, respinge al mittente le accuse e assicura che è tutto in regola. 

In particolare, per quanto riguarda i contributi relativi agli anni 2016 e 2017 già deliberati per l'associazione lancianese, Monticelli spiega: 

Mi spiace contraddirlo, ma per quanto riguarda il contributo 2016 parliamo di 125mila euro che la Regione Abruzzo ha liquidato nell'aprile 2017 al Comune di Lanciano, con il quale chiediamo pertanto a questo punto a Marfisi di fare chiarezza.

Per quanto riguarda l'iter relativo al contributo 2017, che secondo il consigliere è stato gestito "nel rispetto delle procedure", si parla di una somma che rientra nei contributi concessi con i fondi Fsc per attività immateriali, che per essere liquidati necessitano di un iter diverso, essendo fondi di derivazione ministeriale.

Anche in questo caso, il beneficiario è il Comune di Lanciano, che è stato più volte sollecitato in merito. Le schede sono state consegnate nel mese di maggio e così, lo scorso 14 settembre, tutti i soggetti beneficiari sono stati convocati per la sottoscrizione delle concessioni del contributo.

A questo punto è di nuovo il Comune di Lanciano che deve liquidare la somma, mentre la Regione, senza rendicontazione, non può pagare il contributo al Comune.

Conclude il consigliere:

La Regione Abruzzo è più volte intervenuta in merito, sollecitando l'ente comunale a procedere con la liquidazione, senza la quale dunque l'ente regione non ha possibilità di andare avanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione si difende dopo le accuse del presidente del Mastrogiurato: "Responsabilità del Comune di Lanciano"

ChietiToday è in caricamento