rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Di Stefano sul Masterplan: "Il governo D’Alfonso ha beffato e danneggiato due volte l’Abruzzo"

L'esponente politico si scaglia contro l'ultimo esecutivo regionale e rivendica una somma incassata dal Governo Renzi

“Il governo D’Alfonso ha beffato e danneggiato due volte l’Abruzzo sui fondi comunitari e Masterplan”. Lo ha detto Fabrizio Di Stefano questa mattina nel corso della conferenza stampa a Pescara dal titolo “Fondi Europei – Masterplan: L'Incompetenza crea danno”.

L'esponente politico si è scagliato contro l'ultimo esecutivo regionale, rivendicando anche una somma incassata dal Governo Renzi e mai restituita alla Regione.

"Se oggi il governo nazionale ha utilizzato provvisoriamente per cassa 200 milioni destinati all’Abruzzo,  e che tuttavia ci verranno restituiti, ciò è dipeso dal fatto che D'Alfonso e la sua Giunta non hanno mai realmente impegnato quella somma su progetti concreti e pronti ad essere realizzati; peraltro - dice ancora Di Stefano - a fronte della priorità rappresentata dalla messa in sicurezza di ponti e strade sono assolutamente d'accordo sulla necessità a questo punto di un intervento immediato a favore delle nostre popolazioni".

Ma c'è una "seconda beffa", adetta del parlamentare. "Mi riferisco - prosegue Fabrizio Di Stefano - al fatto che nel 2014, per ammortizzatori economici a favore dello sviluppo di alcune regioni meridionali in uscita dall'Obiettivo 1, il Governo nazionale su spinta della Giunta Chiodi nelle sue ultime settimane di legislatura, stanziò altri €00milioni a fondo perduto per l'Abruzzo; quella somma però, che la Giunta D'Alfonso avrebbe dovuto richiedere, rivendicare e incassare da parte del Governo Renzi, non è mai stata portata nelle nostre casse, non so se per incompetenza o disinteresse. Fatto sta che tale enorme cifra da investire in Abruzzo è ancora persa nel porto delle nebbie romane e di questo qualcuno dovrà rispondere politicamente agli abruzzesi. Da parte mia - conclude - posso però garantire che il nuovo governo dell'Abruzzo in carica dall'11 febbraio assumerà la battaglia per la restituzione di quella somma come priorità assoluta nei confronti del governo nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Stefano sul Masterplan: "Il governo D’Alfonso ha beffato e danneggiato due volte l’Abruzzo"

ChietiToday è in caricamento