rotate-mobile
Politica

Di Paolo, ordine del giorno per la diretta streaming dei Consigli Comunali

Oltre alla diffusione online dei consigli comunali si chiede anche quella delle riunioni delle commissioni consiliari. Giovedì mattina intanto è stato convocato un Consiglio Comunale urgente su Iuc e Tari

Bruno Di Paolo di Giustizia Sociale ha presentato un ordine del giorno, da discutere alla prima data utile, per richiedere la diffusione online dei consigli comunali e delle riunioni delle commissioni consiliari. “Non si tratta soltanto di una semplice innovazione digitale – spiega il consigliere -  la mia intenzione è quella di fornire ai cittadini la possibilità di esercitare concretamente il proprio sacrosanto diritto di fungere da controllori di coloro ai quali hanno affidato l’amministrazione della propria città.

Sarà anche un modo per ottenere un maggiore coinvolgimento verso la politica locale, da cui purtroppo la gente si sente sempre più distante. La diretta darebbe la possibilità di partecipare anche a chi non può fisicamente essere in aula per ragioni di lavoro o per gli impedimenti più vari ed è uno strumento comune da tempo a molte amministrazioni. A Chieti sono anni che diversi gruppi e politici lo propongono ma non si è mai riuscita a garantire continuità.

Secondo Di Paolo, la diretta streaming permetterebbe di dire finalmente addio alla cattiva abitudine dell’elargizione di gettoni di presenza per Consigli saltati per mancanza di numero e Commissioni infruttuose.
“E’ vero che per riprendere e trasmettere in streaming anche i lavori delle Commissioni sarà necessaria una modifica al regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale per rendere ufficialmente “pubbliche” le sedute – conclude -  ma credo che questo passaggio non troverà ostacoli e sarà ampiamente condiviso da tutti i consiglieri”.
 

Intanto questa mattina (30 luglio) alle 8,30 è stato convocato un Consiglio Comunale  urgente per discutere dell’approvazione delle tariffe Iuc, Tari e modifiche al regolamento Tosap.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Paolo, ordine del giorno per la diretta streaming dei Consigli Comunali

ChietiToday è in caricamento