rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Province, Di Giuseppantonio a Uno Mattina: "Non è una questione di poltrone"

Così il presidente ai conduttori del programma Rai: "Servizi in serio pericolo: il Governo ci dica cosa fare". Il problema più grave riguarda la viabilità

Il Presidente della Provincia di Chieti e vice nazionale dell’Unione delle Province Italiane, Enrico Di Giuseppantonio, questa mattina è stato ospite della trasmissione televisiva Unomattina su RaiUno per discutere dei tagli che le Province subiscono da oltre quattro anni.

Ecco cosa ha dichiarato Di Giuseppantonio in televisione: “Mentre si attribuisce uno spropositato risalto mediatico agli aspetti meno rilevanti sulla vicenda del riordino la questione seria è che con i continui tagli che le Province subiscono si mettono seriamente a repentaglio i servizi di nostra competenza. Nei casi di Enti finanziariamente in difficoltà, come la Provincia di Chieti che risulta strutturalmente deficitaria, la situazione è ancora più drammatica e sta diventando insostenibile. Per quanto ci riguarda - ha spiegato - è solo grazie a un laborioso e sacrificato piano di revisione della spesa se la Provincia di Chieti è riuscita a garantire alcuni tra i servizi più importanti, tra cui il trasporto dei disabili nelle scuole secondarie superiori, senza di fatto tagliare fondi agli istituti scolastici dove tra l’altro il riscaldamento continua a funzionare”.

Il problema vero evidenziato dal presidente è quello della viabilità, un serio dramma che riguarda però anche la regione Abruzzo. "Senza una viabilità adeguata e al passo con i tempi non possiamo minimamente pensare a un rilancio del tessuto industriale locale - ha dichiarato ancora - Come facciamo ad avviare un programma di sviluppo se, lo ripeto con forza, continuano a ridurci indiscriminatamente i fondi? Sulla questione dei tagli alla spesa pubblica si stanno concentrando esclusivamente e ingiustificatamente tutte le attenzioni sulle Province - ha ribadito infine Di Giuseppantonio - nemmeno fossero la principale fonte di spesa o, addirittura, l’unica. E ci tengo a sottolineare che non è una questione di poltrone: qui si gioca realmente il futuro di servizi strategici per i cittadini e per il territorio, senza fondi è oggettivamente difficile capire come potersi muovere. Se la strada dei tagli è confermata, il Governo ci dica cosa e come fare: siamo davvero sull’orlo del collasso ma non è ancora chiaro, oppure si vuole far finta di non capire. Noi però saremo costretti a reagire e a valutare ogni ipotesi che tuteli i cittadini”.

Assieme a Di Giuseppantonio sono stati ospiti a Uno Mattina anche i presidenti delle Province di Rieti e Salerno.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Di Giuseppantonio a Uno Mattina: "Non è una questione di poltrone"

ChietiToday è in caricamento